← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Ma le bandiere blu le regalano?

Via G. Caboto · Salve

Da sette anni a questa parte prendo la casa a mare a Torre Pali....con l'accesso diretto sulla spiaggia. La prendo per comodità, perchè comunque sono innamorato del posto, e perchè so che quando il mare è pulito.....è uno spettacolo unico. Ma come ogni anno ai primi di giugno e sino alla metà la spiaggia di Torre Pali.....è anche una vergogna unica. Niente di strano se non fosse che da anni è bandiera blu. I commenti dei villeggianti di giugno è unanime:posto bellissimo ma spazzatura a go go sulla spiaggia:Plastica di tutti i tipi in quantità industriale sterpaglie e resti di legname dappertutto. La foto.....è solo una piccola dimostrazione.

Tutti i villeggianti si occupano di ripulire almeno il grosso dei rifiuti....Ho inviato una mail al sindaco (oramai ex) e all'assessore all'ambiente, ma nessuno mi ha risposto. Non esiste un cestino dei rifiuti sulla spiaggia.....bagnanti con i loro cagnolini e cagnoloni al seguito e spesso senza guinzaglio....che usano l spiaggia come toilette e il mare come idromassaggio. Ora stanno cominciando a ripulire un po', e a ricoprire lo schifo con nuova sabbia. Ma siamo a meta giugno....e c'è gente che ha pagato fior di quattrini per fare le vacanze in questo periodo e io mi chiedo perchè dovrebbero essere penalizzati rispetto a un turista di luglio. Ma soprattutto mi chiedo......ma come vengono assegnate queste bandiere blu?

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (14)

  • Così e che vogliamo fare turismo niente servizi niente pulizia delle spiagge nascondendo lo schifo sotto il tappeto...

  • Avatar anonimo di Roberto
    Roberto

    Il problema è sempre lo stesso: qualcuno non fa il proprio dovere personale,morale e civile.

  • Una missiva di protesta sui danni prodotti da incivili umani che si riversa su ignari cani. Questo schifo è opera di umani.

    • Giusto, ma se permetti.....oltre alla spazzatura può anche dare fastidio, vedere, ogni 10 metri di spiaggia, cani col pelo di 10 cm sguazzare nell'acqua limpida di quel posto lasciando una coperta di pelo galleggiare per ore.....Se esiste un divieto va rispettato. Punto. Se io vado col mio cane sul litorale ligure....o sulle spiagge di Rimini...prima mi etichettano come terrone....poi i vigili mi fanno un m...o cosi' , sempre che qualcuno non mi linci prima.

  • Avatar anonimo di Gabriele
    Gabriele

    Credo  che quella plastica non sia stata buttata lì da un cane... il vero problema è l’uomo in spiaggia no i cani...

  • Caro Francesco, ecco un consiglio che può essere utile a te e a qualche redattore di LECCEPRIMA; cito da wikipedia: "I punti (o puntini, o puntolini) di sospensione o (nel parlato) tre puntini sono un segno di punteggiatura costituito graficamente da un gruppo di tre punti consecutivi scritti orizzontalmente. Si tratta di un segno di pausa e quindi nella lettura corrisponde a un intervallo fonetico paragonabile a quello di una virgola. I punti di sospensione sono sempre in numero di tre, sia che si trovino alla fine, all'inizio o all'interno di un periodo."

    • .....Una nota per il prossimo commento: "Se io vado".......licenza grammaticale...

    • Caro Alfredo.....visto il tuo livello cultusarebbe stato bello che la definizione l'avessi data con parole tue............non scopiazzando wikipedia. p.s. Lo sapevo fin dalle medie.......ma sono innamorato dei puntini......i vede?!?!

  • L'assegnazione delle bandiere blu è un mercato come tutti gli altri. Si danno con la logica dei "compari".

  • Ogni anno le stesse polemiche, spiagge sporche, legni,plastiche e oggetti vari che vengono portati dal mare o che vengono abbandonati sul litorale, manca una programmazione di intervento e tutto questo è dovuto dal menefreghismo degli amministratori e dalla mancanza professionalità degli operatori addetti a rilevare queste situazioni.Poche località , nel Salento, hanno a cuore le sorti del luogo in cui vivono, tutti gli altri bau bau micio miciu, ma pronti a chiedere fondi per intervenire, quando non riescono nemmeno a incassare le tasse locali per incapacità professionale, non basta avere una scrivania e guardare tutto dall’alto ogni tanto bisogna schiodare il c.... e rendersi conto della realtà che ci circonda.Pertanto continuiamo a vivere nella m....... Buon bagno

  • I vigili in tutto il salento sono in vacanza (eterna)quindi se si vuole scacciare i cani sulla spiaggia , dobbiamo litigare noi con i loro proprietari .

    • Verissimo.....ho anche chiamato i vigili...ma mi hanno risposto che sono solo in due.....e il collega tra l'altro infortunato... Due vigili per controllare un comune, una frazione e 4 marine.....con 13 km di spiaggia. Allucinante!

      • Può anche chiamare la fantomatica polizia provinciale... anche la sono in 4 uno è impegnato a scrivere i verbali l' altro detta a quello che scrive il terzo a prendere il caffè il quarto al wc. Il problema sono gli Italiani ed i meridionali ancora peggio

    • Preferisco una spiaggia di cani se questo è il risultato del passaggio di umani.

Segnalazioni popolari

Torna su
LeccePrima è in caricamento