rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Trepuzzi

Dal Senegal al Salento, "Papu" fa uno stage con la Federazione italiana rugby

Arrivato a soli 6 anni con la sua famiglia, attualmente gioca a rugby nelle giovanili della squadra di Trepuzzi. Il giovane atleta rappresenta un esempio positivo di integrazione

TREPUZZI - L'integrazione compiuta è quel processo che include in maniera completa le persone in una comunità. Essa può avvelersi di alcuni strumenti, come la cultura e lo sport, elementi essenziali al fine di avvicinare gli individui tra loro. 

La storia di Papu - all'anagrafe Fall Papa - sedicenne senegalese, da circa dieci anni in Italia con la sua famiglia, è proprio basata sullo svolgimento dell'attività sportiva. 

Arrivato nel Bel Paese proprio dal Senegal, l'atleta è prima entrato a far parte delle giovanili del Trepuzzi Rugby, per poi approdare all'Aquacetosa di Roma per svolgere uno stage di tre giorni con la Fir (Federazione italiana rugby). 

Papu sul terreno di gioco

Quest'ultimo avvenimento - verificatosi recentemente - ha messo in risalto la sua storia felice. Attenzione, però, nulla è stato facile: il raduno nazionale con la Fir non è il risultato naturale di un percorso lineare.

Com'è facile immaginare, cambiare nazione e stile di vita in giovane età, non sempre è facile. Papu ha dovuto adattarsi e adeguarsi, non senza difficoltà, e probabilmente il rugby lo sta aiutando - ancora adesso - al fine di trovare il giusto equilibrio, che potrà permettergli di realizzarsi nello sport e nella vita privata.

Per il Trepuzzi Rugby, del resto, come espresso dai referenti della medesima società sportiva, "l'obiettivo principale è proprio quello di collaborare con le famiglie dei tesserati e con le istituzioni, al fine di creare una sinergia che aiuti i ragazzi a crescere in un ambiente sano e a realizzare i propri sogni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Senegal al Salento, "Papu" fa uno stage con la Federazione italiana rugby

LeccePrima è in caricamento