rotate-mobile
social Melendugno

Il sindaco vieta il pallone in piazza, Lino Banfi: "Ribellatevi, vengo io ad allenarvi"

Il fatto è accaduto qualche giorno fa a Melendugno. E' intervenuto a distanza anche Banfi: l'attore pugliese, tra l'altro, ha interpretato i due film della saga "L'allenatore nel pallone"

MELENDUGNO -  Ha fatto discutere quanto accaduto qualche giorno fa, in prossimità del giorno di Ferragosto, presso il Comune in provincia di Lecce.  

Come riportato dal Today.it, Maurizio Cisternino, primo cittadino di Melendugno, ha vietato il gioco del pallone in piazza. Tale decisione ha fatto scaturire delle proteste da parte della cittadinanza, in favore delle quali si è schierato anche l'attore Lino Banfi.

Il personaggio pugliese, molto noto da tutto il pubblico nazionale - tra le altre cose - è stato il protagonista dello storico film L'allenatore nel pallone: la pellicola di successo, uscita nell'ormai lontano 1984, ha avuto un seguito con la seconda parte prodotta nel 2008. 

"Sto assolutamente dalla parte dei bambini che si sono “ribellati” - ha dichiarato Banfi - Se serve vado nel Salento e li alleno io". 

"Il sindaco ha sbagliato - prosegue ancora - I più piccoli devono poter essere liberi di giocare per strada, in sicurezza. Loro e delle altre persone. Io da sempre sostengo e promuovo l’importanza del gioco, dell’allegria. Della spensieratezza. Se però impediamo ai più piccoli di giocare come vogliono, come possiamo pensare che crescano felici?".

"Criticate tanto la nostra generazione ma ci avete tolto il pallone", avevano scritto i bimbi in uno striscione appeso in piazza ed esposto nel corso di un sit in di protesta. Ma Cisternino ha spiegato così le ragioni che hanno portato alla sua decisione: "La piazza è fatta per passeggiare e si deve pensare a questo luogo come a un ritrovo, non si possono fare partite a pallone o pallavolo, perché è molto pericoloso. Passano macchine e ogni momento potrebbe succedere qualche tragedia, tuttavia noi come amministrazione ci stiamo muovendo per trovare una soluzione ai ragazzi che capisco abbiano voglia di giocare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco vieta il pallone in piazza, Lino Banfi: "Ribellatevi, vengo io ad allenarvi"

LeccePrima è in caricamento