rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Nuovi singoli: "Mistical Sound" dei Sud Sound System e "Km0" di Michele Cortese

Il brano della storica band salentina è frutto del primo viaggio attraverso la Giamaica. Per il cantautore si tratta del terzo progetto da solista

LECCE – Tempo di nuove uscite per gli artisti salentini. Mistical Sound è infatti il singolo dei Sud Sound System tratto dall’album Eternal Vibes, il cui video è già disponibile dal 2 maggio sul canale Youtube della storica band salentina che in estate affronterà un tour di oltre 40 date in tutta Italia.

Mistical Sound è il frutto del primo viaggio dei Sud Sound System in Giamaica. Il brano nasce dall’incontro, avvenuto grazie a Richie Stephens, con uno dei più grandi produttori giamaicani: Cleveland Brown della storica etichetta discografica Steely&Clevie. L’incontro è avvenuto proprio nel suo studio costruito su una delle colline a ridosso di Kingston, dove Clevie ha proposto ai Sud Sound System di cantare sul remake del riddim Every Tongue Shall Tell, creato nel 1969 da sir Coxson Dodd Studio One .

Il videoclip è stato girato interamente tra le gravine di Castellaneta sotto la direzione del giovane regista Pugliese Pietro Cinieri, vincitore quest’anno, insieme ad Alessandro Masella, del premio Miglior Corto Straniero all’Hollywood International Moving Pictures Film Festival. La trama del video è la metafora della vita: arrampicarsi su una collina, affrontare gli ostacoli e saper godere di ogni piccolo traguardo, sarà come raggiungere la vetta. Il video è prodotto da Oniris Picture e Sinossi film ed è disponibile anche sui canali social dei Sud Sound System.  

Debutto per "KM0" di Michele Cortese

Foto Cortese 3 low-2Esce invece ufficialmente oggi, 5 maggio, il terzo progetto discografico da solista di Michele Cortese, il cantautore salentino noto al grande pubblico anche per aver vinto la prima edizione di XFactor con gli Aram Quartet.  Dopo “Il teatro dei burattini” del 2011 e “Vico Sferracavalli 16” del 2014, “KM0” - autoprodotto per KM Records - sarà presentato e raccontato questa sera alle 21 negli spazi di El Barrio Verde ad Alezio (Le). L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Solo Lou Reed” lo scorso 3 maggio, un brano d’amore ebbro, irresponsabile e romantico.

Arrangiato e registrato insieme alla band “Foedra” (batteria Giulio Rocca; basso Alessio Gaballo; chitarre elettriche Antonio Tunno; pianoforti, synth e tastiere Danilo Cacciatore) e altri musicisti ospiti, “KM0” è un disco di verità, scritto a nervi scoperti dallo stesso Cortese, autore e co-autore di tutte le tracce. La sincerità, oltre che dal punto di vista compositivo, si evince anche nel sound e nell’interpretazione vocale per un album suonato, infatti, quasi interamente in presa diretta e cantato tutto d’un fiato. In linea con il concetto di verità, si colloca l’approccio analogico alle registrazioni effettuate presso il Sudestudio di Guagnano (Le) utilizzando strumenti vintage (wurlitzer, leslie, armonium) e le buone vecchie bobine per le voci (registrazione e missaggio a cura di Stefano Manca).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi singoli: "Mistical Sound" dei Sud Sound System e "Km0" di Michele Cortese

LeccePrima è in caricamento