rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
social Corigliano d'Otranto

Storytelling, una nuova prospettiva anche per gli over 50

"La ricetta per scrivere una storia" è il nome dell'evento che avrà luogo domani (30 giugno) a Corigliano d'Otranto. Presente anche il giornalista Marco Damilano, che in chiusura proporrà un monologo ispirato al podcast "Romanzo Quirinale" e al libro "Il Presidente"

CORIGLIANO D'OTRANTO - Domani, giovedì 30 giugno, è programmato un'iniziativa che ha l'intento di far conoscere la cultura dello storytelling alle persone adulte. L'evento avrà luogo dalle 18:00 alle 19:30 nella Biblioteca del Castello Volante.

"La ricetta per scrivere una storia" rappresenta la prosecuzione degli incontri di "Vivi internet al meglio": il progetto - creato da Google e promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas - è approdato nel Salento grazie alla sinergia con "Viva - Tante belle cose". Nel quinto appuntamento sarà dedicata all'arte della narrazione, in particolare alla capacità di saper utilizzare le parole in modo creativo. Raccoglieremo esperienze e storie "analogiche" e le trasformeremo in racconto digitale.

Si imparerà insieme a scegliere le parole giuste per condividere e dare spazio alla nostra creatività. "Vivi internet al meglio" si concluderà con Bullismo e odio online (14 luglio - Biblioteca Kora di Castrignano de' Greci). In serata, poi, sempre nel Castello Volante la comunità di Viva parteciperà alla serata inaugurale della rassegna "Io non l'ho interrotta. Giornalismo, comunicazione, politica". Il primo appuntamento si aprirà alle 20:30 con un ricordo di Renato Moro, caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia, scomparso nel 2021. Il giornalista Stefano Martella e il sociologo Stefano Cristante, con la partecipazione di Rosario Tornesello (direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia), della sindaca Dina Manti e della vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia Serena Fasiello, presenteranno il volume “Il binocolo e il microscopio. L’arte di raccontare il territorio” (Manni Editori) che racchiude, per stralci, un assaggio degli articoli del compianto giornalista. A seguire lo stesso Martella parlerà del suo recente volume “La morte dei giganti. il batterio Xylella e la strage degli ulivi millenari” (Meltemi) dialogando con Giorgia Salicando. In chiusura Marco Damilano proporrà un monologo ispirato al podcast "Romanzo Quirinale" (Chora Media) e al libro "Il Presidente" (La Nave di Teseo). Il pubblico scoprirà trame occulte e campagne mediatiche, intrighi e negoziati inconfessabili, tradimenti, scandali e colpi di scena dietro l’elezione del presidente della Repubblica.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storytelling, una nuova prospettiva anche per gli over 50

LeccePrima è in caricamento