rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Rock, “Mi so bastare”: l’album di Carmen negli studi di Marco Ancona

È uscito su tutte le piattaforme musicali ed è destinato a conquistare il web e gli amanti della musica indipendente

LECCE - È uscito sulle piattaforme musicali l’Ep di Carmen, “Mi so bastare” (pubblicato dall’etichetta milanese “Space is the place”), che l’artista definisce una catarsi raggiunta attraverso un percorso durato un paio d’ anni verso una liberazione da esperienze traumatiche e conflitti interiori ottenuta usando carta e penna.

Un timbro vocale che lascia il segno e le atmosfere rock su cui si incastrano parole mai banali rendono molto interessante questa nuova impresa musicale. Dietro l’importante evoluzione sonora dell’artista salentina ci sono le sapienti mani di Marco Ancona, uno dei musicisti più importanti del panorama underground italiano: un salentino che ha contribuito a scrivere le pagine più belle del rock indipendente italiano.

Carmen nello studio di Marco Ancona (La Villetta) ha lavorato sui brani del cambiamento sia nella scrittura, più matura, che nelle sonorità, più asciutte e moderne. L’album, oltre alla produzione affidata a Marco Ancona, la cui IMG_8722-20-05-21-03-29-3chitarra nei pezzi è stata inserita con una cura maniacale, è arricchito dalla collaborazione di Giorgio Maruccia, a cui è affidata la batteria. Il viaggio sonoro in cui l’ascoltatore si imbatte racconta i ricordi spiacevoli dell’infanzia trasformandoli in una bella favola e chiudendo l’album con atmosfere da sogno.

Biografia di Carmen

Nata e cresciuta nella provincia di Lecce, classe ’76, Carmen si avvicina alla musica molto presto, intorno a sei anni, ascoltando dal giradischi di famiglia grandi cantautori, tra i quali Battisti e De André. Da subito viene rapita dal significato dei testi, e così prende carta e penna e si racconta.

Partecipa con successo a numerosi festival locali e cresce in un ambiente impregnato di suoni e parole. Decide di tirar fuori i racconti di una vita nel 2019, pubblicando il suo primo singolo, “Guardami”. Ha portato a termine, da poco, il suo primo EP dal titolo “Mi so bastare”. È tutto pronto per raggiungere nuovamente il successo di click su Spotify e sui canali musicali dove l’artista è seguitissima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock, “Mi so bastare”: l’album di Carmen negli studi di Marco Ancona

LeccePrima è in caricamento