rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
social Galatina

Vent'anni di carriera, i Negramaro in concerto: "Festeggeremo dove tutto è iniziato"

“N20 back home” è il nome dell'evento previsto il prossimo 12 agosto presso l'aeroporto Fortunato Cesari di Galatina

GALATINA - I Negramaro tornano in concerto nel Salento e lo fanno per un motivo particolare: celebrare il loro ventennale di carriera. Per correttezza, sarebbe meglio specificare che nel 2023 ricorre l'anniversario dall'uscita del loro primo album, intitolato con lo stesso nome del gruppo. 

"N20 Back Home è qui. Festeggiamo il nostro N 20 tornando a casa - si legge da ieri (22 marzo) sul profilo instagram della band salentina - Ci vediamo il 12 agosto all'Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina, dove tutto ha avuto inizio".

"Questo è un anno speciale, importantissimo - aveva recentemente affermato la band, in un video messaggio rivolto ai fan - 20 anni di grandi viaggi, di musica e di vita. Quale modo migliore di festeggiare trascorrendolo insieme a voi? Tante cose da dirvi, prepariamoci. Sarà una grande festa". 

Negramaro, biografia

La loro formazione, in realtà, risale a più di vent'anni fa. Era l'anno 2000 quando il gruppo decise di trarre il proprio nome dal vitigno della terra d'origine della band, il Salento.

Il gruppo è composto da Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

Nel 2001 i Negramaro entrano nel novero dei dieci finalisti del concorso Brand: New Talent di Mtv e nello stesso anno si aggiudicano la vittoria del Tim Tour, culminato con un concerto pubblico a Palermo.

Nel giugno 2002 pubblicano l'ep 000577, composto da tre inediti e una traccia video. Al termine dell'anno ottengono un contratto discografico con la Sugar, etichetta guidata da Caterina Caselli. Il primo album dei Negramaro, dal titolo omonimo, è stato pubblicato nel 2003, esattamente 20 anni fa. 

Seguiranno numerosi successi, tanto da identificare la band come una delle più influenti sul panorama nazionale nell'ambito pop rock. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vent'anni di carriera, i Negramaro in concerto: "Festeggeremo dove tutto è iniziato"

LeccePrima è in caricamento