rotate-mobile
social Galatina

Un “viaggio nella storia” tra le bellezze dell'antica Grecia: l’esperienza di 100 studenti salentini

Le classi quarte e quinte dell’istituto tecnico-professionale Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina hanno potuto ammirare diversi beni patrimonio dell'Unesco nel paese ellenico

È stato un vero e proprio “viaggio nella storia”, quello vissuto dal gruppo di 100 studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto tecnico-professionale Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina, accompagnato da sei docenti, in lungo e in largo per la Grecia dal 15 al 19 aprile 2024.

Numerose ed interessantissime le mete visitate, tutte dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco: i sacri Monasteri delle meteore, al nord del Paese in località Kalambaka, con le costruzioni in cima a spettacolari falesie rocciose e i meravigliosi cicli di affreschi in stile bizantino.

E poi il sito archeologico ed il Museo nazionale ellenico di Delfi, alle pendici del Monte Parnaso, nel contesto di una storica Città dell’antica Grecia, sede del più importante e venerato oracolo del dio Apollo.

Il viaggio non poteva ovviamente tralasciare la capitale Atene, nella quale i viaggiatori hanno trascorso un piacevole pomeriggio in centro città, con passaggio finale nella Piazza del Parlamento Greco, dove è stato possibile assistere al tradizionale cambio della guardia.

Ultima tappa, l’Acropoli con annesso museo, situata su una rocca che si eleva a 156 metri sul livello del mare sopra la citta di Atene, e che ospita le più antiche e maestose fortificazioni greche, sulle quali svetta imponente il Partenone.

Non solo viaggio di istruzione, ma anche attività certificata di Pcto (alternanza scuola-lavoro): gli studenti, infatti, hanno avuto l’opportunità di arricchire il proprio curriculum nell’ottica di un potenziamento delle competenze linguistiche ed informatiche, anche grazie alla presenza di qualificate guide locali.

È stata senza dubbio un’esperienza di viaggio intensa, inclusiva e indimenticabile per i ragazzi e per i docenti, tra l’altro inedita per l’Istituto, che rimarrà, anche per questo, negli annali della scuola.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un “viaggio nella storia” tra le bellezze dell'antica Grecia: l’esperienza di 100 studenti salentini

LeccePrima è in caricamento