rotate-mobile
social

Alla vigilia del suo insediamento, il messaggio dell'arcivescovo su Youtube

Monsignor Michele Seccia celebra sabato la sua prima messa in cattedrale. Previsti la visita alla Casa della Carità e l'incontro con le autorità a Palazzo Carafa

LECCE – Alla vigilia del suo insediamento come arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia ha voluto inviare un messaggio alla comunità che attende di conoscerlo utilizzando un video su Youtube. Già il 29 settembre, da Teramo, sede della sua attività pastorale dal 2006, la nuova guida della diocesi metropolita del capoluogo salentino volle rivolgersi alla popolazione e alla chiesa leccese con la stessa modalità.

Vedi il video messaggio

Il programma della “presa in possesso” inizierà alle ore 15 in piazzetta Mario Corso, presso la Casa Madre delle suore salesiane del Sacro Cuore e terminerà con la messa in Cattedrale. Davanti all’altare Seccia riceverà dal cardinale Salvatore De Giorgi il pastorale, dono della diocesi realizzato in legno e argento da due docenti del liceo artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.

Nel tragitto il nuovo vescovo si fermerà anche alla Casa della Carità, in Corte Gaetano Stella, e poi presso Palazzo Carafa per il saluto delle autorità civili e militari: previsti i discorsi del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini e del presidente della Provincia, Antonio Gabellone.

Nel messaggio diffuso nella tarda serata di giovedì Seccia dopo aver espresso gratitudine al pontefice per l’incarico ricevuto, si è rivolto in particolare ai poveri e ai giovani, ribadendo a quest’ultimi di voler proseguire nel percorso già intrapreso dal suo predecessore, Domenico D’Ambrosio: “La chiesa vuole camminare in mezzo a voi e vuole trasmettere la gioia più grande che possiede, la conoscenza di Gesù, figlio di Dio capace di donarci quella verità e quella gioia interiore che non possiamo trovare da nessuna altra parte”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla vigilia del suo insediamento, il messaggio dell'arcivescovo su Youtube

LeccePrima è in caricamento