Mercoledì, 23 Giugno 2021

Video | Santa Barbara, i vigili del fuoco onorano i loro caduti in servizio

Ieri, 4 dicembre, anche nel capoluogo salentino la ricorrenza per la protettrice

Santa Barbara “rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo”, come si legge sul sito web del Corpo nazionale.  Ecco perché è stata eletta patrona dei vigili del fuoco: protegge “coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa”.

E chi, più e meglio dei vigili del fuoco, è in grado di soccorrere e proteggere donne, uomini, ma anche animali in pericolo, spesso nelle situazioni più estreme? Non c’è una sola circostanza, per terra e per mare, sorvolando i cieli o nella profondità di una vora, in cui non siano in grado di intervenire. Mettendo a volte a rischio la loro stessa incolumità.  

Il 4 dicembre in tutta Italia, come ogni anno, è stata celebrata la ricorrenza della protettrice di quello che probabilmente è uno dei Corpi più amati dai cittadini. Nel video, uno dei momenti più solenni, quando nella caserma di viale Grassi, a Lecce, il comandante provinciale e il prefetto hanno onorato i vigili del fuoco caduti nell’adempimento del dovere.

Nel giorno di Santa Barbara, non mancano ovviamente momenti più leggeri, in cui si festeggia e si brinda in compagnia (quest’anno c’era anche l’ex procuratore Cataldo Motta, fra gli ospiti d’onore) e dimostrazioni pratiche davanti agli occhi del pubblico sui vari tipi di interventi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Video | Santa Barbara, i vigili del fuoco onorano i loro caduti in servizio

LeccePrima è in caricamento