rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social Tricase

Weekend nel Salento: due giorni all'insegna della letteratura d'autore

L'evento "Armonia Estate" a Lucugnano ospiterà una serie di iniziative rilevanti, ospitando i vincitori di "LetteraFutura" e del "Premio Italo Calvino"

LUCUGNANO (TRICASE) - Domani e dopodomani (16 e 17 luglio) nell'atrio di Palazzo Comi si svolgerà l'ottava edizione del festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, dedicata al tema "Leggere nella tempesta".

Prosegue - così - l'iniziativa "Armonia Estate" in collaborazione con Tina Lambrini - Casa Comi e Comune di Tricase. 

Sabato 16 luglio

Alle 20:30, Valeria La Rocca, vincitrice della prima edizione di LetteraFutura Fellowship, concorso promosso da InQuiete Festival di Roma, dialogando con Gabriella Genisi, con letture di Giustina De Iaco, presenterà "Le ultime" (Solferino), un romanzo che attraversa una vita e tocca le corde di un’intensa maturazione. L’infanzia segnata – o salvata? – dall’esperienza di una sorella in affido, profuga della guerra nei Balcani. L’amore violento di un uomo che sbriciola la sua autostima. La tentazione della salvezza tra le braccia di un altro amore che un viaggio esotico, in una notte violetta e crudele a Katmandu, svelerà nella sua vera natura, l’abbandono.

Valeria La Rocca (1)-2

In foto: Valeria La Rocca

Sullo sfondo di ogni esperienza e di ogni avventura c’è lo specchio deformante della famiglia, tra una maternità rincorsa, schivata, voluta, temuta, e un rapporto complicato con il padre, un nodo che nemmeno la morte saprà sciogliere.

Domenica 17 luglio

Dalle 20:30 si prospetta una serata dedicata al Premio Italo Calvino, prestigioso concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti. Francesca Valente, vincitrice nel 2021, presenterà "Altro nulla da segnalare", pubblicato da Einaudi, con Mariella Rainò, Tiziana Cazzato con letture di Elisa Maggio. Al centro, le storie struggenti dei «paz»: i pazienti – o i pazzi, direbbero i piú – dei servizi psichiatrici nati subito dopo la chiusura dei manicomi.

Nicolò Moscatelli (1)-2

In foto: Nicolò Moscatelli

Alle 21:30, Armonia Estate si concluderà con la partecipazione di Chiara D'Ippolito, addetta stampa del Premio, e Nicolò Moscatelli, fresco vincitore della trentacinquesima edizione del Calvino con il suo "I calcagnanti", un racconto accattivante e dallo spirito anarchico. "Un romanzo che costruisce con straordinaria sapienza linguistica e culturale un mondo fantastico, che mescola e fonde tratti di tanti altri mondi fantastici della tradizione narrativa e popolare italiana e non solo, quella carnascialesca e del mondo alla rovescia: un racconto accattivante che con spirito anarchico trascina il lettore, proponendo anche, sotto traccia, una sorta di laica e beffarda utopia”, si legge nella motivazione della Giuria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend nel Salento: due giorni all'insegna della letteratura d'autore

LeccePrima è in caricamento