rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali Copertino

"Boia chi lo molla": campagna contro abbandono animali

Forte iniziativa della Giovane Italia di Copertino, che ha lanciato in questi giorni una campagna contro l'abbandono sempre più frequente degli animali nel periodo estivo: "Non è umano chi lo fa"

Una campagna forte contro l'abbandono degli animali: a firmarla è la Giovane Italia di Copertino, che aggiorna un vecchio motto della destra in un "Boia chi lo molla". Il manifesto, apparso nei scorsi giorni in città, è solo il primo atto di un'iniziativa, che dovrebbe vedere impegnati i ragazzi della sezione per tutta l'estate.

"Nonostante il periodo vacanziero, non ci fermiamo nella nostra militanza politica - afferma il referente cittadino del movimento e dirigente provinciale dello stesso, Giuseppe Pede -, anzi proprio perché in questo periodo aumenta il fenomeno abbiamo deciso di scendere in campo per sensibilizzare tutti affinché ciò non avvenga più. Siamo consapevoli del motto forte che potrebbe ricordare anni ormai lontani ma è letteralmente corretto definire assassino chi abbandona un cane".

Pede sottolinea come sia sempre più in crescita il fenomeno randagismo, causato proprio dall'abbandono degli animali, costretti poi a vagare alla ricerca di cibo e a morire per incidenti stradali, sete o tristezza: "L'articolo 727 del codice penale sancisce la punizione fino all'arresto a chiunque abbandoni animali domestici - afferma Alessia Fumarola, dirigente cittadina della GI - persone senza cuore e animo a cui bisognerebbe porre una domanda: Tu di che razza sei? Umana o disumana?".

Non mancano come le proposte da parte della Giovane Italia. Chiara Scalzi, dirigente cittadina, suggerisce come si possa evitare questo fenomeno: "Ricordiamo che le vacanze si possono anche trascorrere in compagnia degli amici a quattro zampe. Utile strumento potrebbe essere la completa guida on line che l'Enpa (Ente nazionale Protezione animali) permette di consultare all'indirizzo www.enpa.it. La guida fornisce tutte le informazioni utili su dove poter portare gli amici animali in vacanza, dalle pensioni che li ospitano ai pet sitter più vicini ai quali affidare cani e gatti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Boia chi lo molla": campagna contro abbandono animali

LeccePrima è in caricamento