rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Animali Gallipoli

Ritrovata tartaruga morta sulla spiaggia del Lido San Giovanni

La carcassa di una Caretta caretta rinvenuta dai subacquei del "Diving Center Gallipoli" sulla spiaggia libera. Probabile impatto fatale con l'elica del motore di una barca. L'animale con un arto tranciato e il cranio lesionato

GALLIPOLI – Dopo il delfino ritrovato sul litorale di Ugento, un altro esemplare di tartaruga Caretta caretta è stato ritrovato spiaggiato lungo la costa meridionale del Lido San Giovanni di Gallipoli. Nel corso di una rituale esercitazione domenicale, alcuni soci dell'associazione ambientale di protezione civile “Diving Center Gallipoli” (ed in particolare Andrea Saponaro, Sergio Zollino, Sandro e Daniele Coccioli e Rosy Dotto) hanno rinvenuto nei pressi della battigia della spiaggia del litorale sud, vicino alla zona del Lido San Giovanni, l’esemplare tipico di tartaruga marina, di circa 60 centimetri di lunghezza, ormai privo di vita.

Da una prima disamina è apparsa evidente che la causa della morte è da ricondurre all’impatto dell’animale con qualche barca in transito che con l’elica del suo motore ha tranciato di netto l'arto anteriore destro e lesionato il cranio. Dopo il rinvenimento sulla spiaggia è stata avvisata la Capitaneria di Porto di Gallipoli ed il centro di recupero tartarughe marine del museo di Calimera.

Proprio dal centro scientifico sono state fornite agli operatori subacquei dell'associazione Diving centerIMG_5053-2, le istruzioni e le indicazioni  di comportamento da adottare in caso del ritrovamento di esemplari morti e soprattutto feriti. Nella giornata di oggi gli esperti in caricati dalla Capitaneria di porto si sono recati sul posto per i rilievi scientifici. Con loro anche i sanitari della Asl competenti per la messa in sicurezza correlata ad eventuali problemi igienico sanitari e per il recupero della carcassa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata tartaruga morta sulla spiaggia del Lido San Giovanni

LeccePrima è in caricamento