rotate-mobile
Capitale europea della cultura 2019

Capitale della cultura 2019, un nuovo sito per fare un "salto nel cambiamento"

E' online www.lecce2019.it. La nuova campagna, “2019 idee” “si pone come un invito ai cittadini di Lecce e Brindisi e delle loro province a mettere in circolo le idee". Il simbolo è una cartolina vuota che invita a lasciare un segno per esprimere la propria visione della città

LECCE – La candidatura di Lecce a “Capitale della cultura 2019” passa anche e soprattutto dal web, imprescindibile mezzo per aprirsi al mondo. Ed ecco quindi un nuovo sito, tramite il quale informarsi su tutti gli sviluppi. Solo uno, in realtà, dei vari strumenti di comunicazione adottati nell’ottica di questa sfida, che si pone come un “salto nel cambiamento”, per dirla con il titolo di una sezione di www.lecce2019.it che vede, fra gli altri, evocative foto del sindaco Paolo Perrone e di tutto lo staff, ritratti mentre spiccano, letteralmente, un balzo, in varie parti della città barocca.

La campagna, ideata e coordinata dall’agenzia Big Sur e dal team di Lecce2019 coordinato da Airan Berg e diretto da Raffaele Parlangeli, è la sintesi di un lavoro di ascolto intrapreso in cinque mesi di attività, sotto l’egida dello slogan “Reinventare Eutopia”.

La nuova campagna, “2019 idee”, illustra una nota dell’organizzazione, “si pone come un invito ai cittadini di Lecce e Brindisi e delle loro province a mettere in circolo le idee, per attivare nuovi meccanismi di sviluppo e governance del territorio per la costruzione di un'utopia possibile. Una palestra di democrazia in corso, che corre per le strade e sul web, dove tutti possono dare il proprio contributo”.

Il simbolo è “una cartolina vuota che invita a lasciare un segno, uno spazio bianco dove esprimere la propria visione della città attraverso disegni, commenti, suggerimenti per reinventare un territorio”.

Paolo Perrone-9-4Oltre che partecipare agli incontri organizzati nell’ambito delle “Zone della curiosità”, si possono acquisire informazioni sul già citato nuovo sito web www.lecce2019.it, i social network come Facebook, Twitter e Instagram o accedere direttamente al sito www.ideeperlecce.it, “un sistema sociale per la raccolta e la condivisione di idee e proposte organizzate per aree tematiche. Lo strumento, progettato e sviluppato da PugliaService vuole diventare una vera e propria ‘banca delle idee’ accessibile a tutti”.

A singoli cittadini, musicisti, imprenditori, artisti, ricercatori di origine pugliese che si sono distinti nei loro ambiti di competenza a livello nazionale e internazionale è stato chiesto, invece, di diventare “ambasciatori” di Lecce2019, attraverso un patto di fiducia reciproco e un impegno morale che ha come obiettivo quello di diffondere questa candidatura e la sua mission. Sul nuovo sito, nella sezione multimedia, si possono ascoltare le loro interviste curate da Imovepuglia.it”. 

Una menzione merita, infine, il progetto “Luoghi dell’utopia” una serie di reportage a cura della fotografa Alessia Rollo, di cui i primi due già pubblicati sul nuovo sito internet. “Il progetto –chiude la nota - si propone di dare visibilità ai ‘tesori nascosti’ e alle infinite potenzialità del territorio, indaga spazi, relazioni, progetti e immaginari utili a solleticare i sogni di tutti noi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della cultura 2019, un nuovo sito per fare un "salto nel cambiamento"

LeccePrima è in caricamento