Terzapagina. Incontro: la cultura delle idee verso Lecce 2019

Per mercoledì, alle 18 presso il teatrino dell'ex convitto Palmieri, Lecce Bene Comune organizza un confronto a sostegno della candidatura della città a Capitale europea della cultura. Ospiti Silvia Godelli, Gigi Coclite, Ugo Bacchella e Maurizio Guagnano

LECCE – Oltre le consuete divisioni per raggiungere il risultato sperato. Il riconoscimento di capitale europea della cultura per il 2019, cui Lecce ambisce e per il quale è in corsa insieme ad altre cinque città – Perugia e Assisi, Matera, Cagliari, Siena e Ravenna -, passa anche dalla convergenza tra istituzioni di diverso colore politico e dal dialogo tra attori cittadini che di solito duellano a Palazzo Carafa.

In quest’ottica Lecce Bene Comune ha organizzato un incontro, “La cultura delle idee verso Lecce 2019”,  al quale prenderanno parte l’assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli, l’assessore al Turismo del Comune di Lecce, Luigi Coclite, Maurizio Guagnano, imprenditore e presidente dell’associazione “Fucina futuro”, Ugo Bacchella, presidente della Fondazione FitzCarraldo e Carlo Salvemini, consigliere comunale di Lecce Bene Comune. Il moderatore sarà il giornalista Marcello Favale. L’appuntamento è per le 18 presso il teatrino dell’ex convitto Palmieri.

Lecce Bene Comune ha accolto quindi la sollecitazione del sindaco, Paolo Perrone ad impegnarsi per arrivare per il primi al traguardo, organizzando un momento di riflessione per mettere in campo idee e temi nuovi per dare corpo e gambe alle otto utopie evocate nel bid book redatto dal comitato presieduto dal direttore artistico Airan Berg. Del resto, quello in corso è l’anno decisivo per ottenere l’investitura ufficiale della commissione di esperti incaricata di valutare tutte le opzioni in campo. La Regione Puglia, con una recente delibera di giunta, ha impegnato direttamente due milioni di euro per sostenere la proposta leccese, mentre altri 750 mila arriveranno grazie alle programmazioni di Pugliapromozione, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sounds.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
LeccePrima è in caricamento