rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Avvocato Risponde

L’assicurazione può risarcire danno provocato in auto dall’amico?

"Ero con un amico a bordo della mia auto. Il mio amico ha aperto sbadatamente lo sportello dell'auto provocando impatto con un altro veicolo. Potrei rivalermi sul mio passeggero?

 

Ero con un mio amico a bordo della mia auto. Il mio amico ha aperto sbadatamente lo sportello dell'auto provocando impatto con un altro veicolo. Il proprietario di quest'ultimo veicolo è stato regolarmente risarcito dall'assicurazione, mentre io, per riparare i danni subiti dalla mia auto, ho dovuto sborsare circa 1000 euro. Potrei rivalermi su questo mio amico?

Sì. Ai sensi dell'art. 2043 del Codice Civile ognuno è responsabile per ogni fatto, anche accidentale, che abbia causato danni ad altri. Venendo quindi al merito della richiesta, certamente il proprietario dell'auto danneggiata da un comportamento incauto, commesso a titolo di semplice “colpa” (cioè “senza volontà”), può agire dinanzi al Giudice di Pace competente per territorio nei confronti di colui che ha causato il sinistro per ottenere il risarcimento dei danni subiti. La responsabilità civile scatta ogni qualvolta che si sia causato ad altri un danno ingiusto: ecco perché può essere utile assicurarsi per i danni causati a terzi nell'espletamento delle consuete attività quotidiane (andare in bicicletta, ecc.). Nel caso specifico, per adire il Giudice di Pace vi è la necessità dell'assistenza tecnica di un legale essendo la somma richiesta superiore a 516,00 euro.

Avv. Alessandro Presicce

www.dirittoeconsulenza.it

***

Il nuovo servizio offerto da LeccePrima, in collaborazione con i professionisti di Diritto&Consulenza, si pone come una nuova ed interessante opportunità a disposizione del territorio pugliese e dei lettori.

In maniera facilmente accessibile, gli esperti di Diritto&Consulenza metteranno a disposizione dei lettori di Lecceprima la loro competenza nei vari settori del diritto per fornire risposte semplici e chiare ai piccoli e grandi problemi quotidiani. Si stima che in Italia, dall'Unità ad oggi, siano state emanate circa 200.000 leggi, delle quali almeno 20.000 tutt'ora vigenti, nonostante i vari tentativi di delegificazione.

Orientarsi in questo ginepraio legislativo può essere estremamente complicato per i non addetti ai lavori. Ecco che può risultare di grande utilità l'ausilio di esperti che facciano chiarezza su quegli aspetti che stanno più a cuore o, per meglio dire, turbano i sonni del cittadino comune.

Attraverso questa pagina, semplicemente scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: info@dirittoeconsulenza.it (oppure compilando il form, ecc.) si potrà porre una domanda ai nostri esperti che selezioneranno i quesiti più interessanti e di interesse generale e forniranno pubblicamente, on-line, una risposta, semplice e concisa.

Occorre precisare che le domande saranno rese impersonali (per ovvi motivi di privacy), così come lo saranno le risposte. Il servizio è reso gratuitamente ed ha, in ogni caso, puro carattere divulgativo, non comportando l'instaurazione di alcun rapporto di tipo professionale e non sostituendo, comunque, una consulenza legale professionale resa per le vie ordinarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assicurazione può risarcire danno provocato in auto dall’amico?

LeccePrima è in caricamento