Earth Day Italia

A Lecce si parla di archeologia paesaggi e giardini

I tre "ambienti" rappresentano il fulcro della giornata di dibattiti iniziati oggi, a partire dalle ore 9.30, nella sala Teatrino dell'ex Convitto Palmieri a Lecce

L' Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - Aiapp - dal 1950 si impegna per migliorare la conoscenza, conservazione attiva e tutela dei valori del paesaggio, promuovendo la formazione, le attività scientifico-culturali, l’informazione, l’aggiornamento professionale e la ricerca nel campo dell’Architettura del Paesaggio, ha dedicato il 2013 al tema Paesaggi e Archeologie, realizzando una serie di iniziative per una lettura inconsueta e interdisciplinare di parchi e aree archeologiche, siti industriali e minerari dismessi, paesaggi produttivi abbandonati e in trasformazione. 
Promossa dalla sezione Puglia dell'Aiapp- Sezione Puglia, in collaborazione con la Provincia di Lecce, una giornata nella quale è previsto il coinvolgimento di esperti di fama nazionale e internazionale e con la quale si  intende dare un segno tangibile dell'impegno sul territorio, al fine di diffondere la "cultura del paesaggio".

L'appuntamento è incentrato sul "giardino storico". Attraverso gli interventi degli studiosi coinvolti, si parlerà di rovine e finte rovine nei giardini storici, dell'indagine archeologica nel recupero dei giardini, dell'importanza della componente vegetale nel progetto del giardino e del parco archeologico, del restauro dei ruderi nei giardini.

Si parlerà anche di giardini, parchi e archeologia nel nostro territorio, grazie al coinvolgimento del professore Vincenzo Cazzato e di altri professionisti e cultori della materia, che animeranno la seconda parte della giornata di studio.

Le conclusioni saranno del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Arricchirà l'evento la mostra "Paesaggi e Archeologie", sempre al Convitto Palmieri: una selezione di piani e progetti di spazi aperti legati al tema archeologico, accanto ad una serie di strumenti operativi e strategie gestionali per il confronto con i paesaggi archeologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecce si parla di archeologia paesaggi e giardini

LeccePrima è in caricamento