rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Earth Day Italia

Fiab, tutto pronto per Bimbimbici

Fiab, tutto pronto per Bimbimbici Conto alla rovescia per l'attesa 15esima edizione della manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana amici della Bicicletta per promuovere una mobilità a misura di bambino

L’invito a spolverare le gomme, scaldare le pedivelle, e a lucidare i telai arriva dalla Federazione Italiana amici della Bicicletta: anche quest’anno ha organizzato, l’11 maggio, l’appuntamento a livello nazionale che nel 2013 ha coinvolto 250 città con circa 70.000 persone partecipanti! E l’auspicio è di superare il record raggiunto nel 2013.

Bambini più sani, bambini più felici e in bici. È questa la mission di Bimbimbici vuole che essere un percorso a lungo termine sulla mobilità sostenibile,  con lo scopo di educare e incentivare le giovani generazioni all’uso della bicicletta in modo sicuro, soprattutto negli spostamenti quotidiani, in particolare in quelli casa-scuola.

Anche per questa edizione, in parallelo alla manifestazione, la FIAB  ha promosso un Concorso Nazionale gratuito per le scuole, che, quest’anno, si è specializzato in tre filoni dedicati ai tre diverse fasce d’età. Per le scuole dell’infanzia e prima e seconda classe delle Primarie, ogni bambino dovrà realizzare un disegno; per quanto riguarda le classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie gli alunni in gruppi di un minimo di 3 e un massimo di 5 dovranno sviluppare un testo poetico, variando dalla poesia a una canzone di qualunque genere musicale; stesse modalità per i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Livello.

Durante la pedalata Bimbimbici 2014 sarà infatti possibile organizzare una premiazione locale, che esula dalla selezione nazionale, e selezionare gli elaborati vincitori del Concorso: Più sani e più felici in bici.

Gli organizzatori si aspettano numeri importanti al motto: “La nostra ricetta è presto detta: mangiar sano  andar in bicicletta!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiab, tutto pronto per Bimbimbici

LeccePrima è in caricamento