rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Earth Day Italia

Un Giorno nel Parco: turismo sostenibile e accessibilità

Organizzata da mareamico, l'Associazione Ecologica Scientifica di Protezione Ambientale in collaborazione con Econauti S.u.r.l. ventiquattrore all'insegna del confronto

In occasione della giornata mondiale del turismo, nelle sale del Castello “Spinola Caracciolo” di Andrano, il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase” ci si è confrontati e si sono raccolte idee, voci, esperienze e suggestioni. Non un semplice convegno ma un intero giorno aperto la mattina con un incontro non convenzionale e di libero scambio tra progetti, testimonianze, opinioni e buone prassi, per proseguire con alcuni laboratori esperienziali di educazione ambientale e naturarte, momenti di degustazione a cura degli operatori locali e attività di animazione ludico-ricreative aperte a tutti.

E nel pomeriggio una speciale passeggiata “Play ‘n Trek” lungo alcuni dei sentieri più accessibili del parco, nelle campagne di Andrano, a chiusura della programmazione Open Days 2013 di Pugliapromozione. Infine in serata nell’atmosfera incantata del Castello un concerto di musica dal vivo a conclusione di una piacevole giornata.

Tutti i laboratori previsti nella giornata di oggi si sono svolti grazie al supporto della UISP Sport per tutti - Comitato Territoriale Lecce nell’ambito del Progetto “Parks Without Borders” (PWB) finanziato dal programma di cooperazione territoriale Europea “Grecia – Italia" 2007-2013.
Una giornata a carattere divulgativo ed esperienziale concepita a partire dalla considerazione che un parco naturale e il territorio che lo ospita rappresentino un luogo d’elezione per affrontare creativamente e propagare consapevolmente riflessioni sulle tematiche del Turismo legato alla Sostenibilità ed all’Accessibilità.

L' evento è stato concepito partendo da una duplice prospettiva: da una parte offrire agli operatori del settore, ai tecnici, ai professionisti, agli amministratori, agli studenti, alle famiglie e ai liberi cittadini - che trovano ragioni di impegno nelle aree protette salentine - spunti, soluzioni, spazi in cui ritrovarsi e confrontarsi. Dall’altra realizzare un’occasione di intrattenimento e conoscenza per i turisti che scelgono i paesaggi e le città del Salento proprio in bassa stagione, dimostrando una sensibilità coerente con la vocazione allo sviluppo sostenibile del nostro territorio
Ogni relatore / partecipante all’incontro è stato invitato a decidere, per il proprio intervento, una modalità espositiva non convenzionale o innovativa, concreta e non necessariamente legata alla sola parola; al fine di rivolgersi al pubblico nella maniera più informale possibile, raccontando esperienze, aneddoti e testimonianze legate alle tematiche della giornata (sostenibilità – turismo – accessibilità) anche con il supporto di immagini fotografiche, video o suggestioni audio. Alla fine ciascuno -secondo le proprie peculiarità -  ha risposto alla domanda: “Perché il Parco?” in maniera breve e spontanea. I locali del castello hanno fatto da scenario anche a “Gli uccelli del Salento. Mostra fotografica dell’avifauna salentina”, curata da Enrico Di Marzio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Giorno nel Parco: turismo sostenibile e accessibilità

LeccePrima è in caricamento