Sabato, 20 Luglio 2024
publisher partner

L’Italia dell’energia chiude con il mercato tutelato: quali sono i vantaggi del mercato libero

Massimo Quaglini, AD di Edison Energia, spiega la transizione al mercato libero

In Italia, il settore dell'energia è in fase di cambiamento con il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero. 

Questo processo consente ai consumatori di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia, aprendo la strada a una maggiore trasparenza, convenienza e possibilità di personalizzazione delle tariffe energetiche.

Sistema delle tutele graduali: dal 1° luglio cambiano le cose

La transizione al mercato libero non sarà immediata, poiché gli utenti del mercato elettrico saranno accompagnati dal Sistema delle tutele graduali, pensato per agevolare il passaggio dopo la fine della tutela di prezzo.

Una data chiave è il 1° luglio 2024. Da questo giorno, gli utenti del servizio elettrico "non vulnerabili" che non avranno ancora scelto un operatore del mercato libero passeranno automaticamente al Servizio a tutele graduali per 30 mesi. Durante questo periodo, potranno scegliere il mercato libero in qualsiasi momento.

Gli utenti vulnerabili - gli over 75 e le persone con disabilità - saranno esclusi da questo passaggio automatico e potranno rimanere nel mercato tutelato, se lo desiderano.

Da 140 anni, il Gruppo Edison è un punto di riferimento nel settore energetico e oggi è impegnato nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione del Paese. In questa fase di liberalizzazione del mercato, Edison Energia, la società del gruppo che si occupa della vendita di energia elettrica e gas e servizi a valore aggiunto al segmento retail, è pronta a sostenere e gli utenti e accompagnarli in una scelta consapevole.

Edison Energia: da sempre impegnata al fianco degli utenti

Edison Energia, tra le prime società energetiche ad essere entrata nel mercato libero dell'energia elettrica nel 2008 e in quello del gas nel 2009, continua a essere al fianco dei consumatori, giocando un ruolo di rilievo nel Sistema delle tutele graduali.

Nel 2022, nonostante l'aumento dei prezzi dell'energia, Edison Energia ha mantenuto le sue tariffe a prezzo fisso, proteggendo i suoi clienti dalla volatilità del mercato e permettendo loro di risparmiare rispetto al mercato tutelato. 

Massimo Quaglini, AD di Edison Energia, approfondisce questi temi in un’intervista che vi proponiamo.
 

Edison Energia agevola la transizione energetica in Puglia

Il Gruppo Edison ha un forte legame con la Puglia che si sostanzia in una presenza capillare su tutta la filiera energetica, dalla generazione di energia da fonti tradizionali e rinnovabili, alla produzione e vendita di energia elettrica e gas, ai servizi energetici e ambientali, alla progettazione e realizzazione di infrastrutture energetiche di rilevante interesse strategico per il Paese come la Puglia Green Hydrogen Valley che prevede la realizzazione di due elettrolizzatori a Brindisi e Taranto.

In Puglia Edison opera nella generazione elettrica da fonti rinnovabili con circa 176 MW di impianti eolici e 16 MW di fotovoltaici e con impianti da fonti tradizionali, che impiegano tecnologie ad alta efficienza e basso impatto ambientale, a testimonianza dell’impegno del gruppo per un business sostenibile.

Nella città di Lecce Edison ha dato vita, in partnership con “AFORISMA School of Management”, al progetto Scuola dei Mestieri, con l’obiettivo di sviluppare la cultura dell’energia e formare professionalità, che vadano ad arricchire l’offerta di competenze presenti sul territorio. La crescita di nuove figure e di nuovi talenti stimola l’attivazione di reti di collaborazione generando consapevolezza sulla transizione energetica e la sua rilevanza, ambiti in cui Edison è un attore chiave.

Inoltre il Gruppo ha di recente annunciato a Foggia la prima comunità energetica rinnovabile e solidale del territorio con Fondazione Con il Sud e Banco dell’energia. Produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, generando benefici ambientali, economici e sociali alle famiglie in difficoltà, abbattendo i costi dell’elettricità e dando vita alla prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Capitanata. L'impianto fotovoltaico – donato da Edison Energia - produrrà energia sostenibile per il fabbisogno delle famiglie raggiunte dall’iniziativa.

Con il duplice obiettivo di investire nella formazione delle sue persone e di informare la comunità sulle caratteristiche principali degli impianti eolici, Edison ha realizzato un Training Center nella sede operativa di Foggia, in cui i visitatori, minuti di appositi DPI, vivono l’esperienza di un accesso all’interno di una vera turbina eolica e ne comprendono i meccanismi di funzionamento.

Il 10 gennaio si sono svolte le aste per assegnare il gestore del Servizio a tutele graduali agli utenti che non avevano ancora scelto un fornitore del mercato libero. Edison Energia ha ottenuto quattro lotti in diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Toscana. 

Con questa aggiudicazione, Edison Energia ha la possibilità di servire circa 700.000 nuovi clienti per l’energia elettrica, consolidando la sua presenza in queste aree.

Tra questi lotti, come visto, è presente anche la Puglia e, nello specifico, le province di Lecce e Bari. Solo a Lecce Edison Energia ha la possibilità di servire oltre 66.000 nuovi clienti.

Tanti i vantaggi per gli utenti salentini che entreranno nel mercato libero

Sia i nuovi clienti che quelli già esistenti potranno accedere ai servizi di consulenza Edison Energia e scoprire i benefici del passaggio al mercato libero con una semplice telefonata o visitando i punti vendita. Tra i vantaggi dell'ecosistema Edison Energia vi sono:

  • Una rete di 120 punti vendita e post-vendita presente sul territorio pugliese, per garantire la prossimità e la vicinanza alla clientela e ai business partner territoriali.
  • Una rete di tecnici e installatori presente sul territorio per supportare e consigliare i clienti nel loro percorso di decarbonizzazione.
  • Un numero verde da chiamare se si è già clienti Edison Energia 800119444.
  • Un numero verde da chiamare per chi non è ancora cliente e ha bisogno di informazioni 800141414.
  • Il programma Edison Risolve che permette di accedere a servizi per la casa (riparazione, manutenzione e installazione di soluzioni di efficienza energetica), e per la persona (assistenza medica).
  • L’innovativa piattaforma Edison CoCo (Consumare meno, Consumare meglio) che, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, offre consigli personalizzati per ottimizzare la spesa della bolletta.
  • Un programma fedeltà con premi e bonus crescenti in bolletta.
  • La possibilità di aderire a una comunità energetica condominiale, un modello che si sta dimostrando molto conveniente per coloro che decidono di parteciparvi perché l’investimento è tutto a carico di Edison Energia.
    Per informazioni: comunita.energetiche@edison.it

Edison Energia: offerte 100% green sul mercato libero

Il settore energetico è sicuramente in mutamento, ma la consapevolezza dei consumi è un tema che riguarda tutti e deve partire dal basso. Per questo Edison Energia è impegnata a supportare i clienti nella transizione energetica con offerte del mercato libero 100% green, servizi a valore aggiunto innovativi per l’ottimizzazione dei consumi e un piano di sviluppo di comunità energetiche condominiali che promuove l'auto-produzione di energia rinnovabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento