Sabato, 24 Luglio 2021
Fiere Piazza Palio

Inaugura Externa, il “Giardino fai da te” che da Lecce punta all’Expo 2015

Apre i battenti la quinta edizione di Externa, la fiera nazionale dell'arredo degli spazi esterni. Tante novità, a cominciare dal parco espositori ancora più ricco con oltre 80 aziende. Vetrina d'eccellenza per presentare le ultime tendenze dell'outdoor

L'inaugurazione di Externa

LECCE – Apre i battenti questo pomeriggio, alle 18, su 10mila metri quadrati di spazio espositivo del tensostatico di Lecce Fiere, in piazza Palio, la quinta edizione di Externa, la fiera nazionale dell’arredo degli spazi esterni. Tante le novità, a cominciare dal parco espositori ancora più ricco con oltre 80 aziende. Una vetrina d’eccellenza per presentare le ultime tendenze dell’outdoor: dalla piscina interamente in marmo alle pavimentazioni ecosostenibili, dalle nuove strutture della bioedizia, a quelle multimateriali in acciaio, vetro, ferro, legno e pietra leccese. 

E ancora, dai tessuti preziosi in fibre naturali, alle nuove concezioni di panchine urbane fino ad arrivare alla presentazione ufficiale, durante l'inaugurazione, di un’assoluta ed esclusiva novità nel settore del “Giardino Fai da te” che da Externa approderà all’Expo 2015 a Milano.

Numerose le soluzioni d’arredo proposte al pubblico e agli operatori del settore all’interno di uno spazio espositivo di ben 10mila metri quadri suddivisi secondo la vincente formula dei padiglioni tematici in quattro macroaree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua. L' area dedicata all’Arredo urbano propone soluzioni e progetti destinati agli spazi pubblici della città con attrezzature e prodotti fissi o mobili, con soluzioni per verde pubblico; illuminotecnica; segnaletica; relax; decoro; infrastrutture di ausilio per i diversamente abili. 

L’area Spiaggia ospita progetti, arredi, attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari e villaggi turistici. E ancora, l’area Acqua propone un’ampia gamma di mini spa, vasche idromassaggio, piscine, vasche idromassaggio, attrezzature, impianti e prodotti per il benessere della persona. Infine l’area Giardino offre un’ampia gamma di soluzioni d’arredo e complementi per esterni. Tutte le proposte sono innovative, rispettose dell’ambiente e abbinate al design contemporaneo, basate su una nuova concezione degli spazi protesa alla modernità, alle nuove tecnologie e ai materiali più avanzati.

NOVITA' 2014: “CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MAZZINI”  

30 aprile inaugurazione mostra dei progetti partecipanti

Questa edizione si arricchisce di una novità importante per la fiera ma soprattutto per la città con il Concorso «Trecentomila idee» per la riqualificazione di piazza Mazzini.
Il concorso di idee è indetto dall’ordine degli architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce e da Francesco Garrisi, Aps Green Power e Corrado Garrisi, Sofran srl. organizzatori di“Externa”. L’idea del concorso nasce dalla volontà di supportare la candidatura di “Lecce 2019” a Capitale della Cultura Europea per valorizzare il rapporto tra la città e i suoi abitanti raccogliendo proposte progettuali per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di piazza Mazzini. 

Sono 40 le adesioni pervenute per la partecipazione al concorso da ogni parte d’Italia, con una preminenza di gruppi e professionisti pugliesi. Tutti i progetti conformi al regolamento di partecipazione, saranno pubblicati sul sito www.trecentomilaidee.it, a partire dal 30 aprile e saranno oggetto di una votazione on-line fino al 02/05/2014. L'inaugurazione di Externa apre anche la mostra allestita con le proposte progettuali in concorso che potranno essere ammirate, confrontate dal vivo ed anche votate direttamente sul posto grazie ad un'apposita postazione internet.  I lavori vincitori saranno premiati il 3 maggio dal noto architetto Fabio Novembre.

MEET EXTERNA 
Convegni venerdì 2 maggio

Forte dell’esperienza maturata nelle passate edizioni, del grande apprezzamento ricevuto dalle istituzioni locali e del costante aggiornamento ai principali trend di mercato, la manifestazione promuove e favorisce le economie del territorio, affiancando all’esposizione la III° edizione di Meet Externa, spazio nato per incoraggiare e coadiuvare il confronto e lo scambio di best practices tra i principali attori del settore. Venerdì 2 maggio, nella sala convegni del centro fieristico, si svolgeranno tavole rotonde e convegni che affronteranno temi di grande attualità legati al settore . 

EXTERNA&TERRITORIO

Externa è la più importante rassegna del sud Italia sull’arredamento da esterni, e giunge alla sua quinta edizione con l'autorevole riconoscimento di Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni. Nell’importante bacino del Mezzogiorno si impone come vetrina per le ultime novità per l’outdoor, come indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione e come momento d’incontro tra domanda e offerta. Externa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project e Sofran srl, in collaborazione con Camera di commercio, Cna, Confcommercio e Ordine degli Architetti Lecce e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e l'Ordine degli Ingegneri-Lecce. Con il successo delle precedenti edizioni, Externa è divenuta punto di riferimento del settore e strumento per le aziende, che trovano in essa uno straordinario veicolo di promozione.

ORARI APERTURA  
Mercoledì 30 aprile, giovedì 1 e venerdì 2 maggio dalle 17.00 alle 21.00; 
sabato 3 e domenica 4 maggio dalle 10.30 alle 20.30

Ingresso al botteghino, 5 euro. Sul sito Externaexpo è possibile scaricare il biglietto omaggio. Distribuito anche un ticket ridotto a 1 euro che sarà devoluto all’associazione di oncoematologia pediatrica “Per un sorriso in più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura Externa, il “Giardino fai da te” che da Lecce punta all’Expo 2015

LeccePrima è in caricamento