rotate-mobile
La Foto del Giorno

Per la serie "salentini nel mondo": il collage di foto di un lettore a New York

Il collage di foto inviateci dagli Usa, da un salentino che vive a Dublino

LECCE - "Visto che avete pubblicato una bella foto di un salentino nel mondo (ad Osaka) recentemente, magari non vorrete scegliere un’altra “sbandierata”, perciò mi permetto di inviare una veduta del ponte di Brooklyn con Empire State Building, che si intarvede sotto l’arcata principale... Questa e’ una delle mie tante foto all’estero con la sciarpa del Lecce. Mi fa sempre piacere avere uno scatto con i colori giallorossi, che rendono tutti i panorami, ed i ricordi di viaggio, molto belli. Sono stato a New York per lavoro (prima setttimana) e piacere (ultimi 5 giorni): é stato davvero un bel viaggio, con la mia famiglia che mi ha raggiunto da Dublino (sono salentinu ma dellu mundu cittadinu, come dicenu li Sud Sound System) – venuti a trovarmi a Dublino pochi mesi fa...). Viviamo in Irlanda da quasi 20 anni.

E’ stata la mia/nostra seconda volta nella Grande Mela, ma con emozioni diverse: la prima – 16 anni fa – eravamo appena sposati (e faceva un freddo cane, fino a -16º), mentre stavolta abbiamo fatto una bella gita con prole ormai adolescenziante che ha apprezzato soprattuto i  musei “Friends” e “Storia Naturale”. Nello specifico, la statua dietro me é stata costruita da un certo A Bartholdi con la collaborazione di un tale Eiffel (non quello del gruppo electric rock). Donata dalla Francia al popolo statunitense nel 1886, per i cento anni dalla dichiarazione d’Indipendenza degli Usa (la Francia aveva due motivi: 1) gli Statunitensi si erano ispirati alle idee rivoluzionarie francesi 2) si erano “liberati” dagli amati-odiati cugini Inglesi, che ai francesi stanno un po' sul ...”bidet”) é divenuta simbolo internazionale ed universalmente riconosciuto ed ha visto “entrare” negli Stati Uniti qualcosa come 12milioni di immigrati in pochi decenni. Ah, si chiama “ Statua della Libertà". Grazie e complimenti per la bella iniziativa". A scriverci un lettore, Gianluca Micalella, originario di Lecce e residente a Dublino.

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione. L’utente si obbliga a non trasmettere contenuti in violazione di legge assumendosene la piena responsabilità. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere le nostre condizioni generali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la serie "salentini nel mondo": il collage di foto di un lettore a New York

LeccePrima è in caricamento