rotate-mobile
La Foto del Giorno

Uno scatto, un pensiero e dei versi dal Piemonte: "Pruno come simbolo della fragilità umana"

Una lettrice ci ha scritto dalla provincia di Novara, col pensiero rivolto a tutti coloro che stanno soffrendo

LECCE - "Il mio scatto a Pombia, piccolo borgo (dove abito) della provincia di Novara. Particolare di un ramo dell'albero di pruno che si trova nel mio giardino. In tempi di #IoRestoaCasa...e scrivo, prendo spesso spunto dalla natura che vedo dalla mia finestra di casa per scrivere qualcosa.  Questa mattina ho scritto questi versi. Sono dedicati a tutte le persone che in questo momento hanno bisogno di cure mediche per guarire, a tutte le persone che hanno bisogno di conforto e di una carezza, a tutti noi. Il pruno rappresenta la fragilità umana, la caducità delle cose. La speranza è terapeutica, nutre ed alimenta la nostra forza interiore. Quando riusciremo ad amare l'altro senza se e senza ma? Sant'Agostino ci insegna che "La misura dell’amore è amare senza misura..." Fermiamoci un attimo, cerchiamo l'uomo che c'è dentro di noi. Testo, versi e scatto di Pietra De Blasi.

 IL PRUNO
Nel giardino ce n’è uno
con i rami rinsecchiti
in letargo inopportuno

Da peronospora aggredito
prima le gemme son spuntate
poi bianchi petali con pistilli colorati.

Cresce accanto al ciliegio e al biricoccolo
rigoglioso e colorato
La cura contro la peronospora ha funzionato

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione.

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno scatto, un pensiero e dei versi dal Piemonte: "Pruno come simbolo della fragilità umana"

LeccePrima è in caricamento