rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
La Foto del Giorno Castrignano del Capo

La leggenda di Leuca

"Accompagno questo scatto con la narrazione di un'antica credenza salentina"

"Accompagno questo scatto con la narrazione di un'antica credenza salentina. Così nacque Leuca: nel tratto di mare situato fra Castro e la punta di Puglia, viveva una bellissima sirena bianca di nome Leucasia, al cui canto melodioso nessuna poteva resistere. Un giorno si innamorò di un pastore di nome Melisso e cantò più armonicamente che mai, ma il giovane le resistette, perché era innamorato di Tristula. La sirena si vendicò e appena i due giovani furono sulla scogliera, fece scatenare una tempesta. Essi annegarono e andarono a finire nei due versanti opposti; lì la dea Minerva li pietrificò, trasformandoli in statue. Leucasia, presa dal rimorso, si pietrificò anch'essa, dando origine alla bella località di Leuca". Francesco Bello.

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La leggenda di Leuca

LeccePrima è in caricamento