La Superluna sui cieli del Salento

"Anche se il termine non è propriamente scientifico, con l'espressione super Luna si intende la coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla Terra (perigeo)"

"Anche se il termine non è propriamente scientifico, con l'espressione super Luna si intende la coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla Terra (perigeo). Il nostro satellite è subentrato nella fase di Luna piena circa un paio d'ore dopo il perigeo. Una Luna piena al perigeo può risultare il 14% più grande e il 30% più brillante di una Luna piena in apogeo. La coltre di nubi presente nel Salento ha reso difficile l'impresa ma è bastato munirsi di trepiedi, fotocamera e pazienza per intercettare uno spazio di visibilità tra una nube e l'altra per ottenere la tanto attesa superluna. Il tutto sarà costato un raffreddore ma non era il caso di tirarsi indietro visto che dovremo attendere il 20 Novembre 2052 per gustare ancora questo splendido fenomeno. Con affetto, agli amici e lettori di Lecceprima". Lorenzo Spiri, Taviano 14.11.2016.

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai propri lettori.
Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul giornale i vostri scatti più belli. Potete inviarci una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it, specificando, nell'oggetto, "La foto del giorno", oppure caricarla direttamente dal sito, seguendo alcuni semplici passaggi. Date sfogo al vostro estro fotografico e firmate per LeccePrima la "Foto del giorno". Sono gradite anche due righe di commento: dove è stata scattata la fotografia, quando e perché, chi è l'autore. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Luna piena a Sant’Andrea illumina la "Sfinge del Salento"

  • Maltempo sul Salento: Torre dell'Orso "elettrificata"

  • Pioggia di stelle: la Via Lattea sulla masseria abbandonata

  • Luci e fuochi su Brindisi: il porto diviene incandescente

  • "A ogni regina la sua corona": l'alba magnifica sui faraglioni

  • Le piante invadono il pontile: sospesi sui Laghi Alimini

Torna su
LeccePrima è in caricamento