Domenica, 19 Settembre 2021
La Foto del Giorno

Lecce, ecco la bandiera della pace più grande del mondo

Misura 21 metri di larghezza e oltre 40 di lunghezza, è un colpo d'occhio da quasi 1000 metri quadri di tessuto che ha rivestito la bellissima Piazza Duomo con uno straordinario tappeto multicolore

!cid_139f01ca66de$0803a570$0600a8c0@CentralPC

Sabato 14 novembre oltre 500 ragazzi del movimento "GPace - Giovani per la Pace" si sono messi addosso magliette bianche decorate personalmente con simboli e messaggi di pace e hanno cucito e realizzato a Lecce quella che è in assoluto la più grande bandiera della pace del mondo. Misura 21 metri di larghezza e oltre 40 di lunghezza, è un colpo d'occhio da quasi 1000 metri quadri di tessuto che ha rivestito la bellissima Piazza Duomo con uno straordinario tappeto multicolore che parla solo di pace. A cucitura ultimata, la bandiera ha raccolto migliaia di firme, pensieri e slogan da parte di tutti gli intervenuti, bambini dell'asilo, delle elementari e delle medie, giovani ed universitari, turisti di passaggio e la cittadinanza tutta.

"La campagna che stiamo portanto avanti si chiama "More Fun No More War" (www.gpace.net/nomorewar.html) e intende mettere fine all'uso, anzi all'abuso, di minori come soldati, kamikaze e spie di guerra. Per ottenere ciò, o almeno per tentarci, vogliamo fare leva sulla "informazione", nel senso che siamo convinti che se riuscissimo a far sapere ai genitori, ai militari e soprattutto ai ragazzi stessi che nel resto del mondo i giovani della loro età non passano il tempo sparandosi addosso ma si divertono, suonano, fanno sport e studiano - spiegano - , allora sicuramente qualcosa potrebbe iniziare a cambiare. Pensiamo che, non avendo contatti con il resto del mondo, questi ragazzi stiano crescendo convinti che sia "normale" così, ossia che a 12 o 15 anni sia la norma quella di impugnare le armi e combattere la guerra assurda degli adulti".

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione per la pubblicazione della vostra fotografia.


N.B: LE FOTO CHE CI STATE INVIANDO SONO TANTISSIME. VI RINGRAZIAMO TUTTI E VI CHIEDIAMO DI PAZIENTARE, SE NON LE VEDETE PUBBLICATE SUBITO. PRIMA O POI SARANNO ON-LINE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce, ecco la bandiera della pace più grande del mondo

LeccePrima è in caricamento