rotate-mobile
Moi te nde ticu quattru

"Airport city terminal? Resterà aperto solo la mattina"

Dal primo ottobre l'orario di apertura del Terminal potrebbe subire un'ulteriore contrazione. Nei giorni di sabato e domenica la biglietteria (sala d'attesa) resterà aperta dalle 9.30 alle 14.30

LECCE - Alcuni cittadini hanno segnalato all'Aduc, l'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, il disagio da sopportare per attendere l'autobus che da Lecce porta all'aeroporto di Brindisi. All'ingresso della città, infatti, è situata l'unica fermata per le navette che portano allo scalo brindisino, enfaticamente nominata, secondo Alessandro Gallucci, delegato a Lecce per l'Auduc, "Airport City Terminal".

"Del terminal comunemente inteso, però - aggiunge Gallucci - la fermata ha ben poche caratteristiche. Il verde decorativo è di poca consolazione per chi aspetta gli autobus. Nella zona di attesa non esistono comfort per i viaggiatori ma neanche le più elementari pensiline o panchine, inoltre l'illuminazione nelle ore serali è insufficiente".

E aggiunge: "La biglietteria, unico luogo dove riparare in caso di cattivo tempo osserva degli orari insufficienti. L'apertura è fissata dalle 9.30 alle 18.30; peccato che le prime due corse in partenza siano alle ore 5.50 ed alle ore 7.30 e che l'ultima sia alle 20.55. In poche parole, il 33% delle corse non e' servito di un posto di attesa adeguato per le persone disabili o con posti al coperto nel caso di maltempo o eccessivo caldo".


"Una situazione che non andrà a migliorare - continua il delegato Aduc - dato che dal primo ottobre, a quanto è possibile apprendere dagli addetti al servizio, l'orario di apertura subirà un'ulteriore contrazione. Nei giorni di sabato e domenica la biglietteria (sala d'attesa) sarà aperta solo dalle 9.30 alle 14.30. Ciò significa che per il 66% delle corse gli utenti non avranno a disposizione una zona attrezzata nella quale attendere gli autobus. Proprio nel week-end quando il flusso turistico è maggiore! Perfino le Ferrovie dello Stato sono più accoglienti! Non c'e' che dire, un'ulteriore disservizio in una città che vorrebbe fare della vocazione turistica la propria caratteristica principale. Una vera e propria beffa, inoltre, se si pensa che a poche decine di metri campeggia il cartello ‘Lecce porta d'Europa'. Chiediamo alle istituzioni competenti di attivarsi per risolvere il problema e di rendere fruibile la zona di attesa con tutti i più opportuni interventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Airport city terminal? Resterà aperto solo la mattina"

LeccePrima è in caricamento