rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Moi te nde ticu quattru

Antistadi: fare sport in mezzo al degrado

Di fronte al Via del Mare sorge una struttura comunale ormai fatiscente da anni: bagni divelti, campo di gioco accidentato, docce e lavabi ricoperti di ruggine. Come dire: periferia della periferia

Diverse segnalazioni sono giunte nel tempo da parte di tecnici ed atleti, costretti ad utilizzare strutture fatiscenti. Si tratta in questo caso dei campetti sportivi che sorgono nei presso dello stadio di "Via del Mare", gli antistadi. Da sempre si parla della loro condizione. Mai nulla è stato fatto.

di Alesandro Maggiore *

La mancanza di interventi strutturali e la scarsissima manutenzione hanno ridotto il complesso sportivo detto dell'Antistadio, in un luogo virtuale in cui solo tanta passione, unita ai sani principi legati alla pratica sportiva, animano quello spazio diversamente simbolo dell'abbandono. Il terreno di gioco pesantemente accidentato è causa di gravi infortuni che costringono i giocatori a lunghi e dolorosi periodi di convalescenza. Ma non solo.

Gli spogliatoi sono ancor più emblematici del degrado totale in cui versa il centro sportivo: le porte sono sfondate, i vetri rotti, le docce ed i lavabi sono sporchi ed arrugginiti, i bagni inagibili. E spostandoci alla pista di pattinaggio, la situazione, se possibile, è ancora peggiore: infatti detta pista è talmente accidentata da sconsigliarne l'uso anche ad abili professionisti.

Per non parlare poi del manto stradale, solcato da profonde buche, mentre erbacce e sporcizia la fanno da padrone un po' ovunque. Un esempio negativo e contraddittorio insomma per uno spazio che dovrebbe essere vivo ed invece rischia di tramutarsi in un non luogo a causa dell'inerzia di chi dovrebbe provvedere a tenerlo in vita, col pericolo che i bambini disimparino quanto di buono in termini di principi e valori sportivi, tanti onesti operatori con sacrificio ed abnegazione cercano amorevolmente di infondere loro tra mille difficoltà. La valorizzazione delle periferie si vede anche da qui, dal saper tenere in vita gli spazi che possono davvero aiutare le giovani generazioni a crescere.


* Consigliere alla seconda circoscrizione - "Stadio Santa Rosa" ed esponente della Margherita di Lecce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antistadi: fare sport in mezzo al degrado

LeccePrima è in caricamento