rotate-mobile
Moi te nde ticu quattru Via Matteo Tafuro

"I nuovi barbari" a Parco Tafuro: sfregiato il monumento

La segnalazione: "Dal cippo in ricordo di Giorgio Tafuro, nell'omonimo parco in via Luigi Corvaglia è stata sottratta la targa commemorativa, una lastra di metallo che ricorda il guardiamarina medaglia d'argento al valor militare"

"Dal cippo in ricordo di Giorgio Tafuro, nell'omonimo parco in via Luigi Corvaglia, è stata sottratta la targa commemorativa, una lastra di metallo che ricorda il guardiamarina Giorgio Tafuro, medaglia d'argento al valor militare morto all'età di 22 anni a Durazzo il 10 settembre 1943". La segnalazione arriva da un lettore, Valentino De Luca. "Questo grave episodio oltraggia e offende la memoria di un valoroso cittadino leccese e in un attimo è stato cancellato anche l'impegno della sezione di Lecce dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (Anmi) che nel giugno 2001 concretizzò l'iniziativa per ricordare uno tra i primi caduti nell'Italia liberata subito dopo l'armistizio".

"La targa - prosegue il lettore - è ormai considerata una pagina di storia della città di Lecce e recentemente davanti al cippo è stato celebrato il decimo anniversario. Più volte sono stati compiuti atti di vandalismo nello stesso luogo, ma il monumento ha resistito ad ogni sfregio di varia natura. Atti gravissimi come questo offendono la comunità civile e sono contro la cultura e la nostra storia! Non sono serviti il molto impegno profuso e l'opera di sensibilizzazione che l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia sezione di Lecce ha svolto nel quartiere e nelle sue scuole per difendere il monumento e conservarlo dignitosamente!"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I nuovi barbari" a Parco Tafuro: sfregiato il monumento

LeccePrima è in caricamento