Martedì, 3 Agosto 2021
Moi te nde ticu quattru

"Il filobus sarà efficace". Parola di assessore

Alcune settimane addietro il signor Cesare De Carlo, leccese, aveva manifestato per l'ennesima volta il proprio dissenso per la mancata apertura della tratta dalla quale dovrebbe passare il filobus

filobus esterno

Alcune settimane addietro il signor Cesare De Carlo, leccese, aveva manifestato per l'ennesima volta il proprio dissenso per la mancata apertura della tratta dalla quale dovrebbe passare il filobus in grado, secondo l'amministrazione comunale, di decongestionare il traffico cittadino (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=8091). L'assessore Giuseppe Ripa ha risposto a quell'appello. "Un'operazione complessa che ha bisogno di partire nel migliore dei modi. E noi ci stiamo lavorando".

***

Gentile Sig.De Carlo,

Mi rendo conto che una non corretta informazione, per altro cosa da auspicarsi sempre propedeutica, non consente una serena visione degli accadimenti ed è per questa logica che mi permetto di portarLe a conoscenza quanto appresso. La metropolitana di superficie è un intervento estremamente complesso, che in una città come Lecce ha bisogno di partire nel migliore dei modi per evitare di essere da subito bollata come un flop ed essere invalidata per sempre come un servizio inefficente rischiando di essere smantellata da subito. Sta a cuore a questa amministrazione farla partire e dimostrare da subito la sua indiscussa efficacia. Va da sé che per ottimizzare il suo impiego è necessario introdurre in città una serie di interventi che meglio possano favorire quanto sopra illustrato ed in particolare:

1. Interdizione delle aree, comprese all'interno della vecchia circonvallazione, al traffico dei bus extraurbani e turistici. Operazione che partirà nel prossimo mese di giugno avendo l'assessorato ultimato tutto l'iter amministrativo, anche vincendo una serie di ostacoli apposti su tale rivoluzionario intervento da parte di diverse lobby cittadine!!!

2. Realizzazione del terminal turistico al Foro Boario che consentirà la salita e discesa solo da quel luogo di tutti gli utenti in partenza ed in arrivo a Lecce, senza accedere in città contribuendo ad appesantire il traffico giornaliero.

Queste operazioni, che partiranno nelle prossime ore, consentiranno di eliminare dal traffico quotidiano n.150/160 bus turistici ed extraurbani, contribuendo ad aumentare gli spazi disponibili per il passaggio del filobus con una conseguente ottimizzazione del rispetto degli orari di percorrenza. Mi creda è stata una reale battaglia per vincere le comodità consolidate dei pochi a scapito di quelle di una comunità. Inoltre in ossequio agli impegni elettorali assunti dall'ex sindaco Poli e dal neo sindaco Perrone, i lavori sulla linea esterna 1 (circonvallazione ) del filobus sono attualmente fermi perché, proprio da questa linea che ancora era in uno stato di allestimento, si sta cominciando a posizionare la pubblica illuminazione sui famigerati pali neri, eliminando oltre il 50 % della palificazione esistente.

Il modello della nuova illuminazione è stato approvato dalla Giunta nel mese di aprile 2008 ed è in fase di realizzazione e consegna. Per quanto attiene il semaforo di viale della repubblica, l'installazione di un semaforo è cosa che attiene nella fase esecutiva anche un altro ente quale l'Enel, per i dovuti allacci e l'alimentazione conseguenziale, con i dovuti ritardi e comodi che tutti noi sappiamo. Anche per questa cosa sappia che tutto l'iter è stato finalmente ultimato e l'impianto sarà in funzione dalla prossima settimana (lunedì 26 maggio 2008 ).

Come vede non dormiamo!!!

Mi creda Sig. De Carlo è molto più semplice chiamare in casa propria un operaio (falegname, idraulico, etc. ) che non avere a che fare con le pubbliche amministrazioni dove per fare le cose più semplici non è solo sufficiente la buona volontà e la logica. Certo di aver soddisfatto i suoi quesiti e rimanendo a sua diposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito, colgo l'occasione per porgerLe disrtinti saluti.

L'Assessore Giuseppe Ripa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il filobus sarà efficace". Parola di assessore

LeccePrima è in caricamento