rotate-mobile
Moi te nde ticu quattru

Il semaforo di Casalabate? Rotto ormai da tre anni...

"La prossima sarà la terza estate che vedrà l'impianto semaforico di Casalabate (nei pressi dell'area mercatale) desolatamente spento. Un grande impianto, costruito per un punto pericoloso"


di Cesare De Carlo

La prossima sarà la terza estate che vedrà l'impianto semaforico di Casalabate (nei pressi dell'area mercatale) desolatamente rotto e quindi spento. Un grande impianto, costruito per un incrocio molto pericoloso che, finché ha funzionato, ha regolato una enorme mole di traffico soprattutto nei mesi estivi e soprattutto di notte. Una volta fuori uso, la sua funzione improvvisamente ha cessato di esistere. Ed è forse per questo motivo che è stato mandato frettolosamente in pensione e l'amministrazione pare essersi dimenticata della sua esistenza.

Ma per Casalabate le "dimenticanze" non sono certo una novità. A suo tempo, però, si pensò che sarebbe stata una questione di tempo e quindi si sarebbe proceduto alla sua riparazione. Fu soltanto un illusorio ottimismo da parte di residenti e villeggianti. Serpeggiò allora l'ipotesi che la graduale conversione degli impianti semaforici in rotatorie, avrebbe portato anche in quella zona un funzionale rondò. Invece, niente di niente! Il grande incrocio rimane tutt'ora incustodito con tutti i pericoli che una situazione del genere può comportare e restano a far bella mostra di sè gli scheletrici pali alcuni privi anche delle lampade (vedi foto) a significare una estrema situazione di abbandono e di degrado.

Speriamo non succeda mai, ma se dovesse scapparci qualcosa di grave su quell'incrocio qualcuno dovrà sentirsi responsabile (almeno moralmente) o no? Nonostante le ripetute segnalazioni agli uffici competenti fino ad ora non è mai stato fatto niente. E' chiedere troppo se qualche responsabile, ora, dica ai cittadini di Casalabate e non solo ad essi quali sono i progetti per questo impianto? E poi si parla di prevenzione e sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il semaforo di Casalabate? Rotto ormai da tre anni...

LeccePrima è in caricamento