Sabato, 18 Settembre 2021
Moi te nde ticu quattru Melendugno

"Melendugno, estate alle porte: marine nel degrado"

"Siamo a fine maggio, con l'arrivo del primo ponte di giugno, e ancora le marine versano in uno stato tale da essere completamente "impresentabili" alla vista dei turisti"

Una foto della scorsa estate: rifiuti di tutti i tipi nelle zone boschive di Torre dell'Orso.

di Angelo Petrachi *

Siamo a fine maggio, con l'arrivo del primo ponte di giugno, e ancora le marine versano in uno stato tale da essere completamente "impresentabili" alla vista dei turisti. Abbiamo un degrado che attraversa sia le strade che le aiuole, le piazze e la costa. Aiuole incolte, erbacce selvatiche sui bordi delle strade, piazze ancora da pulire, strade e marciapiedi completamente sporchi, scogliera completamente abbandonata e non ancora sistemata, le campane per la raccolta della carta che sono piene da oltre 3 mesi e mai svuotate.

Non so quando partirà il servizio di pulizia delle strade, ma di sicuro c'è la stessa sporcizia che c'era un mese e mezzo fa, senza essere stata toccata o rimossa; questo significa che c'è un totale lassismo tra le istituzioni tale da portare le perle delle nostre marine ad essere ancora impresentabili. Parliamo di destagionalizzazione per cercare di portare i turisti anche ad aprile e ottobre e poi non diamo loro neanche i servizi primari? Azione Giovani di Melendugno protesta contro questo lassismo generale e propone anche una via d'uscita: costituiamo una municipalizzata che possa gestire la pulizia delle marine e i parcheggi.
Una società a gestione pubblica che possa gestire i parcheggi costituendo degli introiti e gestire anche il servizio della pulizia delle marine di Melendugno.

Nel giro di pochissimo tempo presenteremo un progetto di costituzione di una municipalizzata con tanto di business plan con l'aiuto di esperti del settore amministrativo, gestionale ed economico per lanciare questa idea nel nostro comune. Siamo sicuri che sarà l'unica strada da seguire dopo l'insufficienza del servizio di pulizia dell'Ato.

* Presidente di Azione Giovani di Melendugno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Melendugno, estate alle porte: marine nel degrado"

LeccePrima è in caricamento