Lunedì, 26 Luglio 2021
Moi te nde ticu quattru

"Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra"

Il Comune di Lequile ha aderito all'iniziativa "Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra" promossa dall'Acquedotto pugliese con il patrocinio della Regione Puglia e dell'Anci Puglia


di Guerino Zanatta *

Il Comune di Lequile ha aderito all'iniziativa "Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra" promossa dall'Acquedotto pugliese con il patrocinio della Regione Puglia e dell'Anci Puglia. La campagna prevede la distribuzione, a coloro che ne facciano richiesta, di un kit composto da tre riduttori di flusso per rubinetto ed uno per doccia. I riduttori, detti anche frangi getto, sono semplici dispositivi, facili da installare, che aggiungono aria al flusso di acqua, con il risultato che l'intensità percepita resta invariata, anche se in realtà la quantità di acqua che scorre è minore. Applicandoli ai rubinetti di casa, si consuma meno acqua e quindi meno energia.

L'uso dei riduttori, infatti, consente di risparmiare anche l'energia necessaria per pomparla e quella necessaria per riscaldarla. Con l'utilizzo dei riduttori si sostiene la salvaguardia dell'ambiente due volte, preservando la risorsa idrica per le generazioni future e riducendo l'emissione di Co2 nell'atmosfera, impiegando meno combustibile per riscaldarla. L'iniziativa, la cui scadenza era prevista inizialmente per l'8 febbraio, è stata prorogata, considerate le numerose adesioni, sino al 29 febbraio. Il Comune di Lequile, grazie soprattutto alla sempre valida collaborazione della locale Associazione di Protezione Civile, Nover, che ha organizzato dei gazebo per sensibilizzare la cittadinanza, ha sinora raccolto circa 400 adesioni e conta di raccoglierne altre ancora.

Avere il kit è semplicissimo, basta compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta disponibile presso il totem collocato all'ingresso del palazzo comunale o presso gli uffici di polizia municipale, e consegnarlo, a quest'ultimo ufficio, allegando una fotocopia di un documento d'identità valido. Si ricorda, infine, che si possono presentare anche più domande per nucleo familiare in quanto per richiedere il kit non è necessario che la domanda sia presentata dall'intestatario del contatore dell'acquedotto.

* Consigliere Comunale "La Rondine" di Lequile
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra"

LeccePrima è in caricamento