rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Moi te nde ticu quattru

Poste centrali, il cronico problema delle lunghe code

Riceviamo e pubblichiamo una mail di un lettore sul disagio affrontato spesso da molti cittadini. Poco personale e code estenuanti per ritirare le raccomandante. "E intanto le tariffe aumentano"

Riceviamo e pubblichiamo una mail di un lettore sul disagio affrontato spesso da molti cittadini. Poco personale e code estenuanti per ritirare le raccomandante.

di Rocco Boccadamo

Penso che, un po' a tutti, capiti talvolta di non essere presenti in casa al passaggio del portalettere e di trovare nella cassetta della posta la mitica cartolina gialla con la notifica del mancato recapito di una raccomandata e/o assicurata e/o pacco e l'invito a recarsi in Posta per il relativo ritiro.

Un problema comune, quindi, che a me, purtroppo, si pone a più riprese nell'arco dell'anno, rendendomi, quindi, un cliente quasi habitué dello sportello 14 dell'ufficio Lecce Centro. Di per sé, l'operazione del ritiro richiederebbe pochi minuti, compreso il tempo per il rinvenimento della corrispondenza; ciononostante - a causa, da un lato, dell'elevato numero degli utenti e, dall'altro, della circostanza che a presidiare la postazione c'è solitamente un unico addetto - occorre sopportare, in media, un'attesa di 30 - 45 minuti. Siffatta situazione non è d'oggi o di ieri, bensì datata e cronica: eppure nessuno interviene.

Reduce dall'ennesimo personale calvario, vorrei, attraverso queste righe, invitare accoratamente il Responsabile delle Poste Italiane Lecce Centro a adoperarsi per l'eliminazione, o quanto meno un indicativo contenimento, del disservizio in parola. Oltretutto le Poste Italiane, che - a dire il vero - in altre prestazioni presentano maggiore efficienza e modernità rispetto al passato, negli ultimi periodi hanno sensibilmente aumentato le tariffe e, in cambio di ciò, i cittadini meritano di essere trattati adeguatamente.

Nel caso specifico, per il miglioramento del servizio, perché, ad esempio, l'addetta all'attiguo sportello 13 "Filatelia", nelle fasi in cui è presente e non ha di fronte alcun cliente, non dà sistematicamente una mano al collega del ritiro corrispondenza?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste centrali, il cronico problema delle lunghe code

LeccePrima è in caricamento