Ripulita costa del Porto vecchio di Marina di Novaglie

Con piacere pubblichiamo l'iniziativa spontanea di un gruppo di ragazzi, villeggianti e residenti che hanno pensato di ripulire gli scogli di una delle coste più belle d'Italia, Marina di Novaglie

Con piacere pubblichiamo l'iniziativa spontanea di un gruppo di ragazzi, villeggianti e residenti che hanno pensato di ripulire gli scogli di una delle coste più belle d'Italia, Marina di Novaglie, a Gagliano del Capo. Un esempio encomiabile di dedizione verso la salvaguardia della natura.

***

Nella splendida cornice della Marina di Novaglie (Gagliano del Capo) ogni anno si verifica un fatto che dovrebbe far riflettere. Le mareggiate invernali inondano le scogliere con rifiuti galleggianti di ogni tipo. Tutto ciò che l'uomo lascia alla custodia del mare, il mare lo rigetta come a volersi "liberare".

Ogni anno, con l'inizio dell'estate, i bagnanti trovano in questa marina delle vere e proprie montagne di rifiuti. Così alcuni giovani, villeggianti e residenti, con encomiabile spirito di iniziativa, si sono rimboccate le maniche ed il 29 agosto scorso hanno ripulito la costa nella zona "Porto Vecchio" di Novaglie. Muniti di guanti, bustoni e tanta buona volontà, ragazze e ragazzi hanno raccolto e differenziato i rifiuti fino a riempire ben 65 grandi sacchi di polistirolo, bottiglie di plastica, lattine, lampadine e giusto un paio di siringhe (per non farci mancare niente!). Sconcertante la presenza di un grosso copertone per camion: difficile pensare che sia stato abbandonato in mare e trasportato dalle onde!

Novaglie si trova sul territorio di Gagliano del Capo e di Alessano. Ci auguriamo che i due Comuni incrementino il loro impegno nella pulizia della marina, il cui fascino non lascia insensibili anche chi, frequentando Novaglie, getta via per pigrizia qualsiasi tipo di rifiuto.

Proponiamo che questa iniziativa diventi un appuntamento di ogni estate, in un giorno di agosto da definire, per coinvolgere i residenti, i turisti ed i bagnanti occasionali nel piacere di vivere Novaglie mantenendola bella e accogliente.

Vorremmo riuscire a divulgare l'evento anche perché è la prova che ripulire il nostro territorio è possibile e per niente difficile.

Massimo e Valeria

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
LeccePrima è in caricamento