Moi te nde ticu quattru

Roma-Lecce? In estate la distanza aumenta

Scorrendo gli orari del treno Roma-Lecce un passeggero si accorge che la durata di percorrenza è aumentata di oltre di un'ora e mezzo. Ed è sulla linea di Taranto che il treno accumula più ritardo

Scorrendo gli orari del treno Roma-Lecce un passeggero si accorge che la durata di percorrenza è stata aumentata di oltre di un'ora e mezzo. Ed è sulla linea di Taranto che il treno accumulerebbe più ritardo

***

Prendo spesso l'espresso notturno Roma-Lecce e ho scoperto con sorpresa che con il nuovo orario la durata di percorrenza e' stata aumentata di piu' di un'ora e mezza (11h29m da LE a RM, 10h50m da RM a LE). Sono andato a vedere in quale tratto è stato aumentato il tempo di percorrenza e senza sorpresa ho scoperto che è nel tratto tra Taranto e Lecce (piu' di 3 ore e mezzo).

Il sud non si sviluppa dando soldi che finiscono nel nulla o creando cattedrali nel deserto ma garantendo un livello minimo di servizi e infrastrutture. Io devo raggiungere Casarano. Se aggiungo al tempo per arrivare a Lecce, la tratta con le Ferrovie Sud-Est per arrivare a Casarano, potrei fare Roma-New York andata e ritorno.

Sono un fan dell'alta velocità e invidio la politica francese che ha puntato tutto sul treno rendendo praticamente inutili i voli interni con connessioni facili e stazioni dentro gli aeroporti principali (Parigi e Lione), ma che senso ha fare Roma-Milano (600 Km) in 4 ore e Taranto-Lecce (85 Km) in 3 ore e mezzo?

Saluti

Mario Giretti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lecce? In estate la distanza aumenta

LeccePrima è in caricamento