rotate-mobile
publisher partner

Il valore educativo della scuola che non si limita alle nozioni

L’importanza della scuola nella crescita dei ragazzi e delle ragazze: un supporto fondamentale per comprendere l’ambiente circostante e affrontare le sfide della vita

La comunità scientifica sta, da anni, evidenziando come il clima stia drammaticamente cambiando, in particolare a causa delle attività umane e dell'aumento dei gas serra immessi nell’atmosfera.
Che si debbano intraprendere azioni tempestive e mirate per far fronte a questa grave situazione risulta evidente, anche se, di solito, non viene gestita con il necessario impegno.
Per quanto riguarda il clima e il suo equilibrio, il mare gioca un ruolo fondamentale, sia perché è in grado di rallentare il riscaldamento dell’atmosfera, assorbendo parte del calore in eccesso, sia grazie al fitoplancton che produce più del 50% dell’ossigeno del pianeta; inoltre, il mare è in grado di assorbire un terzo del biossido di carbonio (CO2, un gas climalterante) presente nell’atmosfera ed è un grande regolatore del clima grazie alle correnti ed alle maree.

Particolarmente sensibili al tema si sono dimostrati i ragazzi (in fondo, è il loro futuro ad essere in gioco) che, con la conoscenza adatta, possono contribuire a migliorare la situazione.
Per questo, è importante che le scuole si impegnino nell’offrire opportunità di approfondimento e spunti a riguardo.
Ad esempio l’IISS Enrico Fermi, punto di riferimento culturale per la città di Lecce, ha promosso il progetto Mare Nostrum, dedicato proprio al mare e alla sua importanza.

progetto mare

Un progetto dedicato al mare

Lo scopo principale dell'iniziativa Mare Nostrum è fornire, a 37 studenti dell’Istituto, strumenti e nozioni utili per riconoscere, apprezzare e tutelare gli ecosistemi marini attraverso le sensazioni e le emozioni ricevute dall’apprendimento in aule all’aperto, fissando in maniera indelebile le conoscenze acquisite.
Per questo, nel corso dell’anno scolastico 21/22, l’Istituto ha organizzato, per i partecipanti al progetto, corsi gratuiti per il conseguimento di brevetto subacqueo di primo livello e corsi di Marine Ecology, con rilascio di relativi brevetti subacquei internazionali, secondo l’Agenzia Didattica internazionale SSI “Scuba Schools International”.
Inoltre, durante l’anno scolastico 22/23, verranno aggiunti ulteriori corsi formativi, volti a focalizzare l’attenzione sul problema dell’inquinamento marino (in particolare quello dovuto a plastiche e microplastiche); gli incontri sono, anche, pensati per offrire agli studenti una maggiore comprensione del territorio che li circonda, con focus sull’ambiente sottomarino del Salento, dalle caratteristiche uniche.  

progetto mare-2

Eccellenza in ambito tecnico/scientifico

Queste scelte sono dovute all’approccio impiegato dall’IISS Enrico Fermi.
L’Istituto si propone, infatti, di offrire agli studenti una formazione completa, interdisciplinare e che consenta loro di affrontare le sfide che incontreranno nella vita quotidiana.
Questo tipo di approccio viene apprezzato sia dai ragazzi che dalle ragazze che, in numero sempre maggiore, si interessano agli studi in ambito tecnico/scientifico.
L’Istituto Enrico Fermi è nato nel 1960 e, nel corso degli anni, è cresciuto e si è evoluto, adattandosi alle nuove esigenze degli studenti e della società.
Il tipo di formazione offerta si mantiene in linea con l'evoluzione tecnologica, impiegando metodologie e tecniche innovative, supporto alla docenza, multimedialità, laboratorio e simulatori virtuali.
In questo modo sono stati raggiunti importanti traguardi: la scuola vanta, infatti, un indice di occupazione del 47% tra gli studenti diplomati.
Generazioni di tecnici hanno, quindi, trovato occupazione nei settori della meccanica e meccatronica, dell'elettronica e dell'elettrotecnica, ma anche nei più attuali settori dell'informatica e delle telecomunicazioni, nonché di trasporti e logistica.
studentessa-laboratorio-macchinario
L’Istituto offre 5 percorsi di studio, consistenti in un liceo scientifico e 4 indirizzi del settore tecnico.

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
L’opzione Scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi inerenti la cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Trasporti e Logistica
Vengono approfondite le problematiche relative alla conduzione e all'esercizio del mezzo di trasporto aereo e alla logistica. Il percorso è indicato per chi desidera lavorare nel settore aeronautico che richiede varie figure professionali come piloti, hostess e steward, controllori di volo, tecnici specializzati nelle costruzioni e manutenzioni aeronautiche  navale. vengono fornite agli studenti competenze anche nel settore della logistica aziendale, spedizione delle merci e gestione dei passeggeri.

Meccanica, Meccatronica ed Energia
Sviluppato su due tipi di articolazione, meccanica ed energia, è il percorso ideale per chi ha una propensione per le materie tecniche, scientifiche e per la tecnologia, dimostra interesse nei confronti delle attrezzature meccaniche di vario tipo e del disegno tecnico e dispone di una certa manualità.

Informatica e Telecomunicazioni
Il percorso si sviluppa su due ambiti: informatica (che approfondisce l'analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche nei più diversificati settori) e telecomunicazioni (si occupa di analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione gestiti per mezzo di elaboratori).

Elettronica ed Elettrotecnica
Approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e impianti elettrici, civili ed industriali. Fornisce una preparazione che consente di progettare e gestire impianti elettrici civili e industriali, macchine elettriche e sistemi automatizzati.

progetto mare-3

Un occhio di riguardo al potenziamento dell’offerta formativa

Al normale svolgimento delle consuete attività, vengono affiancate opportunità nell’area del potenziamento dell’offerta formativa, sviluppata attraverso approfondimenti e iniziative volti ad ampliare le conoscenze degli studenti.
Tra le proposte, vi sono vari corsi, che perseguono diversi obiettivi.

- Corsi dedicati al recupero e al potenziamento delle competenze in matematica e italiano sia nel biennio che nel triennio
- Certificazioni per la lingua inglese
- Scambi culturali con paesi UE (progetti ERASMUS), durante i quali gli studenti hanno l'opportunità di incontrare e conoscere nuove culture, nonché approfondire la lingua inglese
- Interventi di potenziamento delle discipline di indirizzo
- Modellazione solida e successiva stampa 3D
- Domotica e Iot (internet of things)
- Preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea

Non mancano laboratori cineforum, progetti sul bullismo e legalità ma anche linguaggi alternativi per comunicare, dove vengono trattate forme espressive alternative alla normale didattica disciplinare.

Gli studenti, annualmente, partecipano alle olimpiadi nazionali di matematica, giochi della chimica, olimpiadi nazionali di fisica, scienze naturali e olimpiadi di informatica.

Molto apprezzato, inoltre, il corso di pilota di droni, strutturato per dare una formazione di base al fine di sostenere il test ENAV e fornire agli allievi, tramite attività pratiche, la capacità di condurre droni in sicurezza.
Il corso si propone di stimolare l’interesse dei ragazzi nelle materie studiate, contrastando l’abbandono scolastico.

Partecipare alle attività di orientamento

Per dare a tutti l'opportunità di conoscere meglio l’IISS Enrico Fermi e la sua offerta formativa, l’Istituto ha organizzato delle attività di orientamento dedicate.
I ragazzi interessati (e le relative famiglie) potranno quindi partecipare ad eventi quali ‘Notte del Fermi’, ‘Open Lab’ e ‘Open Day’, pensati per illustrare meglio l’offerta formativa della scuola.
Per partecipare agli incontri, è sufficiente prenotarsi sul sito.
Un’occasione affinché ragazze e ragazzi siano, davvero, protagonisti del proprio futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento