Domenica, 20 Giugno 2021
Speciale

"Parcheggi troppo vicini agli attraversamenti pedonali"

La segnalazione arriva dal Comitato popolare leccese. Con foto e disegno, esplicativi. "A Lecce i parcheggi sono posizionati troppo al ridosso dei passaggi pedonali, impedendo la visuale di sicurezza"

003-3
di Emanuele Vilei *

Abbiamo notato che i parcheggi, delimitati dalle strisce bianche o blu, sono posizionati troppo al ridosso dei passaggi pedonali impedendone una sufficiente visuale di sicurezza, per cui sarebbe opportuno operare come previsto dal 4° comma articolo 145 del Regolamento di esecuzione e attuazione all'articolo 40 del codice della strada - sulle strade ove è consentita la sosta, per migliorare la visibilità, da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig-zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilità. Su tale striscia è vietata la sosta.

Al riguardo della sicurezza sull'incolumità fisica, condividiamo le continue lamentele espresse dai cittadini per cui riteniamo di dover sollecitare l'amministrazione comunale a provvedere con urgenza ad intervenire per eliminare tutte le situazioni di rischio esistenti per gli attraversamenti pedonali. Alleghiamo questa nota con foto e disegno esplicativo.

* Comitato Popolare Leccese
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parcheggi troppo vicini agli attraversamenti pedonali"

LeccePrima è in caricamento