rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Salute e prevenzione

Addio cellulite con la lipo-emulsione sottocutanea

La lipo-emulsione sottocutanea (LESC) è un trattamento mini invasivo per la cura delle adiposità localizzate e delle lipodistrofie (tra cui la nota cellulite): ecco come funziona e dove poter provare questa tecnica innovativa

Inestetismo che colpisce circa il 90% delle donne, la cellulite è una manifestazione cutanea localizzata soprattutto sulla zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei e sulle cosce, che si presenta attraverso micro depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo.

Nella sua forma più leggera, la cellulite si manifesta con il tipico effetto "a buccia d'arancia", mentre nei casi più gravi gli accumuli adiposi diventano ben visibili e duri al tatto fino a compromettere la circolazione linfatica e venose, cosa che può dare inizio a edemi e comprimere i nervi provocando anche dolore.

Nonostante sia ancora difficile riuscire a identificare con precisione le cause che portano alla formazione della cellulite, generalmente questa può essere dovuta da fattori genetico-costituzionali (come razza, sesso, biotipo e familiarità), aggravanti (come pubertà, gravidanza e menopausa) o concomitanti (come l'obesità, disfunzioni ormonali o uno stile di vita poco equilibrato), ma non solo. La cellulite, infatti, può essere anche causata da stress, da malattie sistemiche, da problemi posturali e da un'alimentazione errata.

L'importanza della prevenzione per la salute della donna

I rimedi contro la cellulite

Anche se la cellulite può peggiorare progressivamente nel tempo, è comunque una condizione reversibile che può essere curata se trattata in modo tempestivo. Una volta quindi identificate le cause che hanno portato alla formazione della cellulite, è necessario assumere tutta una serie di buone abitudini come:

  • seguire una dieta sana e varia, ricca di frutta e verdura ma povera di sale, grassi e zuccheri
  • bere molta acqua per favorire l'eliminazione dei liquidi, optando anche per infusi e tisane senza zucchero
  • mantenere una attività fisica adeguata
  • evitare di fumare, bere alcolici e caffè
  • preferire abiti comodi che non comprimano e scarpe basse
  • evitare di assumere una postura scorretta
  • preferire le cotture al vapore

Nonostante ciò, spesso è necessario sottoporsi a trattamenti estetici e medici, come il linfodrenaggio e il metodo LESC per eliminare adiposità localizzate che non si modificano anche con uno stile di vita adeguato.

Il metodo LESC

La lipo-emulsione sottocutanea (LESC) è il più efficace trattamento conosciuto ad oggi per la rimozione della cellulite in modo sicuro e veloce, una tecnica mini-invasiva che permette di trattare i pannicoli adiposi localizzati, e quindi sciogliere il grasso sottocutaneo, tramite l'utilizzo di un'apparecchiatura ad ultrasuoni di ultima generazione con certificazione medicale, tutto a livello ambulatoriale. Questa tecnica, infatti, consiste in una serie di microincisioni di 2-3 mm, eseguite ambulatorialmente ed in anestesia locale, senza alcuna necessità di ricovero e al riparo da complicanze. Attraverso la LESC è possibile agire su tutte le aree adipose localizzate (fianchi, glutei, interno/esterno coscia, mento, braccia, addome, ginocchia e caviglia).

Tra i principali vantaggi che derivano dal sottoporsi alla lipo-emulsione sottocutanea possiamo trovare:

  • risultati certi e duraturi in una sola seduta
  • metodo consolidato e sicuro (oltre 100.000 procedure)
  • costi accessibili
  • nessuna complicanza
  • rapidità di esecuzione.

Grazie quindi a una tecnologia innovativa e affidabile, la lipo-emulsione sottocutanea (LESC) garantisce risultati certi e duraturi, eliminando la cellulite e il grasso sottocutaneo con una sola seduta di trattamento e con costi pienamente accessibili. La lipo-emulsione sottocutanea, è una tecnica su cui ha investito molto la Clinica Petrucciani: responsabile del servizio di LESC è il Dr Gianluca Sciannamea, Specialista in Chirurgia Generale e responsabile del "gruppo di studio LESC" per la Regione Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio cellulite con la lipo-emulsione sottocutanea

LeccePrima è in caricamento