rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022

Esami del sangue: quali sono i valori da tenere sotto controllo?

Tutti i consigli per effettuare correttamente gli esami del sangue

AAA Cercasi salute. Gli esami del sangue sono solitamente uno dei primi indicatori dello stato di salute del nostro corpo. Ma quali sono i valori da tenere sotto controllo? Dal colesterolo buono a quello cattivo, passando per i trigliceridi e i globuli rossi e bianchi, un quadro completo ce lo da la Dott.ssa Maria Antonietta Colazzo, biologa e Responsabile del Laboratorio Analisi della Clinica Petrucciani a Lecce.

La clinica nata dal sogno di Nicola: amore e innovazione per i cittadini salentini

I consigli per effettuare correttamente gli esami del sangue

Se c'è qualcosa che non va nelle nostre analisi del sangue, è bene sempre correre ai ripari. Condurre uno stile di vita attivo e seguire un corretto regime alimentare - preferibilmente derivato dalla dieta mediterranea - sono i primi rimedi per evitare di avere quei fastidiosi asterischi nei propri esami, che possono trasformarsi, in alcuni casi, in patologie vere e proprie.
Prima di effettuare un prelievo inoltre, è sempre bene evitare insaccati e carni grasse, senza farsi ammaliare da falsi amici alimentari - la mozzarella "per stare leggeri", ad esempio -.

Ogni quanto effettuare gli esami del sangue

Varia molto in base all'età, ma generalmente è buona prassi eseguirli almeno una volta all'anno per gli individui più giovani con un buono stato di salute, mentre per chi ha superato la soglia dei 40-50 anni potrebbe essere consigliato effetturare un check-up dei propri valori anche ogni 6 mesi.

Come prenotare esami e analisi 

A Lecce la Clinica Petrucciani, in via Aldo Moro 28, offre moltissime analisi di laboratorio ed esami che è possibile prenotare contattando direttamente la Clinica. Tutti i prelievi vengono eseguiti in sede a seguito di presentazione di ricetta medica o in regime di libera professione. Gli orari del Laboratorio Analisi Cliniche sono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:00 e il sabato dalle 8:00 alle 9:30.

Sullo stesso argomento

Video popolari

Esami del sangue: quali sono i valori da tenere sotto controllo?

LeccePrima è in caricamento