rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport San Cesario di Lecce

A San Cesario si corre per il torneo "I tre casali"

Appuntamento domenica mattina in piazza Garibaldi. Lo scorso anno parteciparono in 600

Il Torneo "I tre casali", organizzato dalla pro loco di San Cesario di Lecce e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di San Cesario, della Fidal, del Csi e del Panathlon Club Lecce, giunge alla sua seconda edizione. Sono stati oltre 600 gli atleti tra dilettanti e amatori che lo scorso anno hanno partecipato alla gara. Domenica 18, si torna tutti a correre: partenza prevista per le 9,30 (il raduno invece sarà alle 8,30 in piazza Garibaldi). La gara è inserita nel circuito Salento Tour 2007.

Il percorso di 10 chilometri sarà particolarmente suggestivo in quanto attraverserà le vie cittadine di San Cesario, passando nel cuore del centro storico, accanto alle distillerie d'alcol (oggi splendida testimonianza di archeologia industriale), alla casa museo del grande artista naif Ezechiele Leandro, attraverso la nuovissima piazza su cui si affaccia il Seicentesco Palazzo Ducale (scenario che ospiterà la partenza e l'arrivo della gara, nonché i momenti di premiazione e i dibattiti). Novità esclusiva della manifestazione sarà il monitoraggio degli atleti di testa attraverso un sistema di rilevamento Gps che seguirà la gara attimo per attimo e che sarà presentato alla stampa in anteprima, con un dvd video di simulazione del tracciato.

Oltre alla manifestazione podistica, la pro loco ha organizzato dibattiti e incontri, nella giornata di sabato 17, presso la sala convegni del Palazzo Ducale di San Cesario. Alle 9,30 vi sarà l'incontro riservato alle terze classi della scuola media sul tema dell'alimentazione nello sport: educazione, sviluppo e prevenzione le parole d'ordine a favore della vita. Alle 19, infine, la premiazione del concorso "Il Salento: Terra tra due Mari - Terra tra due Mondi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Cesario si corre per il torneo "I tre casali"

LeccePrima è in caricamento