rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Al via le iscrizioni, tutto pronto per la "Corri e cammina sotto le stelle"

E’ iniziato, con l’apertura delle iscrizioni, il conto alla rovescia per la “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”, prevista per il prossimo 18 giugno. E’ l’evento podistico più atteso dell’estate, una gara e una passeggiata in notturna tra le vie del capoluogo salentino

LECCE –. Un evento organizzato (con il patrocinio del Comune di Lecce) da Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm e ideatore e curatore della “Corri a Lecce”, la mezza maratona leccese divenuta uno dei riferimenti nel panorama delle gare podistiche nazionali.

La “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle” sarà suddivisa in due eventi: una camminata non competitiva e una gara competitiva. Saranno complessivamente cinque e mezzo, suddivisi in due giri, i chilometri da percorrere tra le vie del centro storico, in un percorso indicato e transennato per consentire a tutti i partecipanti di godere della serata di sport nella massima sicurezza e tranquillità. Grazie all’intesa con l’amministrazione comunale il percorso sarà completamente chiuso al traffico (l’organizzazione si scusa sin da ora di retro volantino-2eventuali problemi creati ai residenti). Si attraverseranno alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli e affascinanti del centro storico: dalla partenza fissata a Porta Napoli (sotto lo sguardo austero dell’aquila bicipite degli Asburgo) alla settecentesca Porta Rudiae,risalendo fino a piazza Duomo, ammaliante nel suo gioco di luci e ombre e del campanile puntato verso il cielo come un dito in segno di vittoria. E ancora piazza Sant’Oronzo, salotto buono della città, con il santo patrono vigile e attento, fin sotto l’antico Sedile. Inevitabile il passaggio dalla basilica di Santa Croce, capolavoro assoluto del barocco, per poi ridiscendere verso Porta Napoli.

Alla fine ristoro per tutti, per ribadire che lo sport (e il podismo in particolare) rappresentano una festa e un’occasione per stare insieme, per condividere la propria passione e creare o cementare amicizie. Il ristoro sarà soprattutto a base di frutta fresca fornita dall’azienda Fatano 1880, una partnership importante finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una corretta alimentazione (in cui la frutta ha un posto di rilievo) tra gli sportivi e non solo.

Simone Lucia-2

Le iscrizioni alla passeggiata non competitiva (non è necessario alcun certificato medico, basta una firmare una liberatoria al momento dell’iscrizione) possono essere sottoscritte presso Simone Sport in via Marcianò 13, a Lecce, o giovedì fino alle ore 19 nei pressi di Porta Napoli. La partenza è fissata per le ore 20. L’iscrizione ha un costo di 5 euro che saranno devoluti in beneficenza al reparto di Oncologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce e darà diritto a una maglia per ricordare l’evento. La maglia è legata alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione, firmata dall'associazione Strada Facendo onlus. L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare la violenza sulle donne con il progetto “Il Bene che ti Voglio”.

Per la gara competitiva le iscrizioni dovranno essere effettuate dal presidente di società di appartenenza entro la mezzanotte di lunedì 15 giugno con apposita procedura sul sito www.cronogare.it dalla sezione "prossime iscrizioni”. La partenza è prevista per le ore 21.

Un appuntamento che offre un’esperienza unica: quella di attraversare di corsa le vie della città e del centro storico (uno dei più belli d’Europa). Un viaggio fatto di emozioni, di immagini, suoni e colori che riempiono l’anima e rimangono indelebili nel cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le iscrizioni, tutto pronto per la "Corri e cammina sotto le stelle"

LeccePrima è in caricamento