rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Agli Open d’Italia 2023

Calcio balilla, atleti salentini protagonisti. Veterani Mello e Natali ad un passo dal podio

La coppia salentina si è classificata al quarto posto nell’ambito della competizione tricolore della specialità del doppio volo tradizionale che si è disputata a Pieve Fissiraga in provincia di Lodi. Per Sirio Mello invece terzo posto nella categoria open

LECCE – Atleti salentini ancora protagonisti nella competizione nazionale degli Open d’Italia 2023 di calcio balilla che si sono disputati nei giorni scorsi nel centro polivalente del Comune di Pieve Fissiraga, in provincia di Lodi. La località lombarda ha ospitato la competizione della specialità doppio volo alla quale hanno preso parte più di duecento giocatori provenienti da diverse parti d’Italia e in rappresentanza di una quindicina di regioni.  

L’appuntamento promosso dalla Figest, la Federazione italiana giochi e sport tradizionali, e dalla Lega italiana calcio balilla, è stato patrocinato dal Comune di Pieve Fissiraga, dal comitato regionale Lombardia del Coni e dall’Asd Accademia Calciobalilla. Diverse le categorie in gara: Pro, Semi Pro, Amatori, Femminile, Veterani, Under19, Misto ed Exclusive. In quest’ultima si è registrato il piazzamento di prestigio della coppia pugliese, l’andriese Michele Vilella e il monteronese Sirio Mello, che hanno conquistato il terzo posto assoluto.

Ad un soffio dal podio invece la coppia dei veterani salentini, il monteronese Fabrizio Mello e il gallipolino Luigi Natali che dopo un entusiasmante torneo si sono piazzati al quarto posto finale della loro categoria. Un piazzamento di tutto rispetto vista l’agguerrita concorrenza dei partecipanti che ha visto sfuggire di mano, per pochissimo, ai due atleti almeno la piazza d’onore del terzo gradino del podio.

Proseguito comunque il brillante percorso che ha visto negli ultimi tempi gareggiare i due atleti salentini ai massimi livelli, con le affermazioni agli Open d’Italia dello scorso anno e i piazzamenti di prestigio ai campionati mondiali disputati a Nantes e nella Supercoppa italiana.         

L’avvio delle sfide ufficiali degli Open D’Italia nel lodigiano è stato preceduto da una importantissima iniziativa con la finalità di fare formazione e informazione sui giochi tradizionali e sulla storia del calcio balilla dando molta importanza all’attività inclusiva con il coinvolgimento degli alunni degli istituti comprensivi del territorio.

i veterani Mello e Natali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio balilla, atleti salentini protagonisti. Veterani Mello e Natali ad un passo dal podio

LeccePrima è in caricamento