rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Vittoria e gloria / Galatina

Festa del tennis salentino: promozione in B2 per Galatina e Maglie

Doppio successo per il circolo “Giovanni Stasi” e per le ragazze magliesi che hanno ottenuto un traguardo importante al termine di sfide complicate di play off

GALATINA/MAGLIE – Festa del tennis salentino con la doppia promozione in B2 per il Ct “Giovanni Stasi” di Galatina e le ragazze del Ct Maglie.

Nel primo caso, dopo la parità 2-2 nei singoli grazie alla vittoria nel doppio si è raggiunto l’obiettivo ai danni del Civitanova: una gara di ritorno infuocata quella dei playoff del tabellone nazionale di serie C maschile che così come all’andata, è stata un susseguirsi di emozioni. Dopo 10 ore di gioco, 4 singoli e 1 doppio, il circolo galatinese si è imposto, forte del vantaggio 4-2 guadagnato il 26 giugno scorso a Civitanova.

“Difficile parlare in questi momenti - afferma visibilmente emozionato il capitano Donato Marrocco – dopo una maratona lunghissima durata 10 ore in cui i ragazzi hanno dato il massimo per loro, per il circolo ed anche per la città di Galatina. Sapevamo di potercela giocare, è stata più dura del previsto, ma alla fine è arrivato un risultato importantissimo che ci ripaga dei sacrifici e dell’impegno. Ora è il momento di festeggiare, ce lo meritiamo. Grazie anche al tifo che ci ha dato una mano pazzesca”

“Un grazie immenso ai ragazzi che ancora una volta ci hanno messo l'anima – commenta il presidente Antonello De Pascalis – un grazie enorme al nostro capitano Donato Marrocco, alla direzione sportiva coadiuvata dal DS Marco Ottaviano, ai numerosi soci del CT “Giovanni Stasi” che sono intervenuti dandoci il loro appoggio ed a tutti gli sponsor che grazie alla loro collaborazione ci hanno permesso di scrivere questa nuova importante pagina per il tennis galatinese”.

Festa, come detto, anche a Maglie dove le ragazze del circolo tennis hanno raggiunto la B2, aggiungendo un’altra squadra ai campionati nazionali maggiori. Grande risultato per le ragazze della squadra di serie C che hanno superato per 3 a 0 il CT Sale di Alessandria per 3 a 0 nei playoff, e ottenuto la programmata e ambita promozione. Nella trasferta piemontese, il Ct Maglie si è presentato con la formazione al completo con Giorgia Pinto (2.1), Carlotta Mencaglia (2.5) Asia Pellegrino (2.8), Marta Forte (3.2), Elena Luceri (3.3), Silvia Romano (4.1) e Carola Liaci (4.2) con l'assistenza dei tecnici Marco Cezza e Mattia Leo. Il TC Sale ha schierato Karthiga Thavarajasingam (2.5), Eleonora Rescia (2.6), Clarissa Margherita Aima (3.1), Camilla Roano (3.1) e Valeria Mantegazza (4.1).

Nei singolari risultato fotocopia della partita di andata con Pinto che ha superato Thavarajasingam 6-1 6-4, Mencaglia che si è imposta su Rescia 6-1 6-2 e Pellegrino che chiude i conti su Roano 6-0 6-3. A punteggio acquisito il doppio non è stato disputato.

Gioia indescrivibile di tutto il team magliese al termine degli incontri per la tanto ambita, sofferta e storica promozione in B2. Il direttore sportivo, Antonio Baglivo, commenta: “La promozione della squadra femminile in B2 è il completamento di un percorso che premia gli sforzi del circolo e la perfetta programmazione partita già nel 2019 che ha puntato a valorizzare le nostre ragazze e la squadra femminile. Brave davvero tutte le ragazze, Giorgia Pinto, Carlotta Mencaglia, Asia Pellegrino, Marta Forte, Elena Luceri, Silvia Romano e Carola Liaci e ai tecnici Marco Cezza, Mattia Leo e Michele Pasca che hanno saputo reagire alla sconfitta nella prima partita di campionato a Manfredonia che rischiava di compromettere seriamente le nostre ambizioni. Un grazie soprattutto a chi ha avuto meno spazio per giocare dimostrando senso di responsabilità e attaccamento ai colori sociali”.

Prossimo appuntamento di campionato per il CT Maglie è la serie A2, che inizierà il 2 ottobre con la fase a gironi. Per questa estate, invece, i classici appuntamenti con la Summer Cup per le nazionali femminili Under 18, dal 27 al 29 luglio, e lo storico Torneo Open della Canicola, arrivato alla sua 58ª edizione che inizierà il 27 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del tennis salentino: promozione in B2 per Galatina e Maglie

LeccePrima è in caricamento