rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Altro

Vela: Noorderzone, sul podio l’equipaggio tutto femminile protagonista a San Foca

Seconda giornata del campionato "Più vela per tutti" 2021–202, 2XII Edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Come da calendario, ieri si è svolta nelle acque al largo di San Foca la seconda giornata del campionato invernale Più Vela Per Tutti, con una brezza da Nord così leggera da spingere il direttore di gara Adolfo Mellone a dimezzare il percorso. Non le consuete 10 miglia, dunque, ma circa la metà da percorrere, sempre a bastone. Protagonista di questa seconda regata è stato l’equipaggio tutto femminile di Noorderzone, il Dufour 39 – capitanato da Mariangela Bursomanno – che ha ottenuto il miglior tempo in reale e in compensato nella categoria C, rimontando la classifica dopo la prima regata ‘andata storta’ per via di errori tecnici alla partenza.

Un exploit tra la flotta di Più Vela Per Tutti che non deve meravigliare, poiché si tratta di un equipaggio non solo affiatato ma anche con una notevole e non comune esperienza tra i velisti salentini. Le due armatrici di Noorderzone (Bursomanno e Azzurra Schirosi), infatti, hanno trasferito la barca acquistata in Olanda attraverso le vie fluviali del Nord Europa (chapeau!). Ecco cosa è successo alle restanti 14 barche della flotta Più Vela Per Tutti nelle tre categorie.

Nella A, va segnalata l’ottima prestazione di Ator, il Comet 1050 che si è conquistato il primo posto dopo il taglio della linea d’arrivo da fotofinish con il Beneteau 38 Ladies First, a cui è andato il secondo posto in compensato. Sul terzo gradino del podio è salito Spitfire (Oceanis 321). Per quel che riguarda la Categoria B, invece, nessuna novità in classifica, poiché anche per questa seconda regata il primo posto spetta a El Niño (Platu 25), stessa cosa per i due j24 in continuo match race Il Gabbiere e Teenager che mantengono invariato, rispettivamente, il primo e il secondo posto.

Come si diceva, nella Categoria C l’ottima prestazione di Noorderzone – arrivato primo - ha scompaginato le carte, così come quella di una vecchia gloria della vela inglese, l’Hurley 800 Tara che si è aggiudicato il secondo posto, mentre al terzo sale il Comet 701 Don Seesea. Classifica in Compensato per Categoria - II Regata: Categoria A 1 Ator (Comet 1050) 2 Ladies First (Beneteau 38) 3 Spitfire (Oceanis 321) Categoria B 1. El Niño (Platu 25) 2. Il Gabbiere (j24) 3. Teenager (j24) Categoria C 1. Noorderzone (Dufour 29) 2. Tara (Hurley 800) 3. Don Seesea (Comet 701) Prossima regata XII Ediz. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: Noorderzone, sul podio l’equipaggio tutto femminile protagonista a San Foca

LeccePrima è in caricamento