rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Basket: Monteroni fa suo il derby. Battuto un bel Lecce

Pubblico delle grandi occasioni al Pala Ventura di Piazza Palio nella seconda giornata di ritorno del massimo campionato regionale maschile di basket

Ci si aspettava il pubblico delle grandi occasioni al Pala Ventura di Piazza Palio e così è stato nella seconda giornata di ritorno del massimo campionato regionale maschile di basket. Le due squadre in campo, i padroni di casa della Wurstel Scarlino Lecce e gli ospiti della Quarta Caffè Monteroni, hanno infatti dato vita ad un gran bel derby, vinto alla fine dagli ospiti anche grazie ad un pizzico di esperienza in più nei momenti chiave e ad una panchina capace di meglio supportare i titolari nei momenti difficili.

Assente Trullo, tra le fila leccesi l'uomo in più è stato senza dubbio Rivero, autore di ben 25 punti personali e capace nei primi due periodi di far ammattire i marcatori ospiti, assieme al connazionale Sordi, autore di 10 punti e di penetrazioni importanti.
Soprattutto nella prima parte di gara, infatti, si è visto ben altro Lecce rispetto a quello che all'andata aveva ceduto di schianto in quel di Monteroni.

Arigliano e compagni, effettivamente, hanno tenuto testa agli ospiti, che solo dal terzo periodo in poi, grazie soprattutto alle prestazioni maiuscole di Di Dio dalla distanza ed alla verve realizzativa di Colella e Jonikas, tutti autori di 19 punti a testa, prendevano un margine di punti che consentiva loro di resistere al ritorno dei padroni di casa e di conseguire due punti fondamentali in chiave play-off, chiudendo la partita con il punteggio di 71-61.

Questo il tabellino finale della gara :
WURSTEL SCARLINO B.C. LECCE - N.P. MONTERONI : 61-71 (PARZIALI : 27-22 / 39-32 / 48-53 / 61-71)

Arbitri : Ruta e Pellegrini (Ruvo di Puglia)

WURSTEL SCARLINO BASKET CLUB LECCE : Arigliano 5, Paiano S. 0, Voglino 5, Ventruto 9, Rivero 25, Durini 3, Pinto 0,Sordi 10, Paiano A. ne, Presicce 0; All.re Laudisa; A.All.re Durini
N. P. MONTERONI : Jonikas 19, Colella 19, Di Dio 19, Bjelic 5, Manca 4, Leucci 5, Signore 0, Quarta 0, Pagliula ne, Miccoli ne; All.re Quarta ; A.All.re Manfreda
Grazie alla vittoria di domenica, quindi, Monteroni si porta a quota 28 punti, solo a - 2 dalla vetta, nuovamente appannaggio solitario del Francavilla, mentre il Lecce, fermo a quota 16, rimane a metà classifica.

Settimana altalenante nei risultati, invece, quella del Nardò. La formazione allenata da Antonio Rizzato, infatti, aveva esaltato i propri tifosi vincendo di un punto, con una tripla di Mazzarella, il recupero contro il Nola; domenica, invece, Dell'Anna e compagni non sono riusciti a dare seguito a questa vittoria, perdendo a Santeramo per 63-48 e rimanendo pertanto, ai margini della zona play-out a quota 12 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: Monteroni fa suo il derby. Battuto un bel Lecce

LeccePrima è in caricamento