rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Ugento

Beach tennis, a Ugento torneo internazionale

Al via da oggi, a Torre San Giovanni, la manifestazione che avrà il suo apice nel fine settimana. Continua intanto il confronto itinerante tra Italia e Russia di volley femminile, categoria juniores

UGENTO - Per la tappa ugentina del circuito internazionale di beach tennis, si farà sul serio a partire da sabato quando, per due giorni, i migliori giocatori di questa nuova disciplina si contenderanno un montepremi di 5 mila euro. Sono cinque in tutto le località italiane che ospiteranno il torneo programmato per questa disciplina che è stata istituzionalizzata nel 1996 ed è ufficialmente una "costola del tennis". La versione beach si gioca in campi di 16 metri di lunghezza per 8 di larghezza, con una rete alta 1,70. Le regole sono quelle del tennis, anche se è molto più veloce giocandosi esclusivamente al volo.

A Torre San Giovanni, località Poseidone, si inizia a giocare già da oggi con degli incontri Under 12, 14 e 16, un doppio misto e il torneo nazionale di doppio maschile e femminile. Le prime quattro coppie entreranno nel tabellone principale del torneo principale. Soddisfatto il patron del tour, Charly Bargaglio: "Siamo stati messi in condizione di poter fare un ottimo lavoro grazie soprattutto al prezioso aiuto di Aurelio Congedi e Dario Reho, due promoter locali che hanno fortemente sostenuto questa iniziativa".

La manifestazione è stata allestita in collaborazione con la Provincia di Lecce, che oggi, a Palazzo Adorno, ha ospitato la conferenza stampa. Presenti l'assessore Francesco Pacella e il suo omologo del Comune di Ugento, Graziano Greco che ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di ospitare il Beac Tennis Cup 2011. Non posso fare a meno di ringraziare tutti gli sponsor locali". Parteciperà alla competizione anche una squadra proveniente dalla Russia, data l'importanza della tappa.

Volley femminile: prosegue il confronto tra Italia e Russia juniores.

Prosegue senza sosta il raduno collegiale che la Nazionale italiana juniores femminile di volley guidata da Marco Mencarelli sta tenendo nel Salento. Le azzurre, lo scorso anno, si sono proclamate campioni d'Europa.

Dopo la prima amichevole disputata ieri a Tricase contro le pari età della Russia che si sono imposte per 3 a 1, il confronto continua oggi a Galatina al palazzetto dello sport "Panico" di via Chieti. Sabato terzo round a Taviano e domenica match conclusivo al palaVentura di Lecce. L'orario di inizio è sempre quello delle 19.30. L'ingresso è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach tennis, a Ugento torneo internazionale

LeccePrima è in caricamento