rotate-mobile
Sport Otranto

Benessere fisico in un contesto mozzafiato: gara di “orienteering” ad Otranto

Nel centro storico, domenica 8 luglio, l’associazione sportiva dilettantistica “Faera” orga-nizza una gara promozionale di questa disciplina, che si sta diffondendo per la sua sempli-cità pratica e la peculiarità di svolgimento

OTRANTO - Il benessere dato dall’attività fisica unito al piacere di muoversi in un contesto mozzafiato: un “mix eccellente” che esprime al meglio il significato di turismo sportivo. Questo l’obiettivo che si propone di raggiungere l’associazione sportiva dilettantistica “Faera - sport e natura”, che organizza, per domenica 8 luglio, a Otranto, una gara promozionale di orienteering.

La disciplina, seppur di recente nascita, si sta diffondendo velocemente ed in maniera capillare per la sua semplicità di pratica e la peculiarità di svolgersi a contatto con la natura. Scopo: raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell'area della gara e segnati su una carta topografica preventivamente consegnata all'atleta.

Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l’altro. La gara partirà alle ore 19 dal Lungomare degli Eroi per poi snodarsi nel centro storico idruntino. Tutti gli iscritti riceveranno gadget offerti dal comitato provinciale Coni di Lecce e dall’assessorato allo sport del Comune di Otranto.

Per favorire la massima partecipazione non solo degli appassionati dello sport d’orientamento ma anche di quanti ancora non lo conoscono e vorrebbero approcciarsi a questa disciplina, i tecnici specializzati dell’associazione Faera hanno organizzato due pomeriggi dedicati a lezioni gratuite sulle nozioni base dell’orienteering, in modo che tutti possano prendere parte attivamente alla manifestazione.

Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 7 luglio e domenica fino alle ore 18, orario fissato anche per il termine delle iscrizioni. La quota di partecipazione è fissata in 3 € per i bambini e 5 € per gli adulti e comprende anche il tesseramento alla Fiso. L’evento, patrocinato dal Comune di Otranto e dal Coni di Lecce, sarà anche l’occasione ideale per far conoscere le attività che l’associazione “Faera” proporrà a partire da quest’estate presso il nuovo Parco attrezzato “Alimini Grande”, riqualificato dall’amministrazione comunale. Per info: 339.4912816; 327.0345579.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere fisico in un contesto mozzafiato: gara di “orienteering” ad Otranto

LeccePrima è in caricamento