rotate-mobile
Sport Matino

Bike, Delli Noci e Capone dominano il primo Granfondo delle Serre dei Lupi

Con il tempo di 1:44:47 il leccese Andrea Delli Noci vince la prima edizione della Granfondo delle Serre dei Lupi. Per la classifica donne, primo posto per Antonella Capone di Cyclon Store, con il tempo di 2:23:53

MATINO - Con il tempo di 1:44:47 il leccese Andrea Delli Noci vince la prima edizione della Granfondo delle Serre dei Lupi. Attaccando già dalla prima salita iniziale, Delli Noci nei primi 3 chilometri di ascesa ha imposto un ritmo sostenuto alla gara, seguito a pochi secondi da un brillante Luigi Stomeo. Almeno fino al trentesimo chilometro, quando, nella serra di Supersano, una caduta di quest’ultimo, per fortuna senza conseguenze, ha permesso al forte biker della Cyclon Store di allungare il distacco.

Massimiliano De Leo, compagno di squadra di Delli Noci, chiude in seconda posizione assoluta, seguito da Augusto Cofano della Ciclistica Vernolese vincitore della maglia di campione regionale A3. Per la classifica donne, primo posto per Antonella Capone  di Cyclon Store, con il tempo di 2:23:53, seguita da Paola Marconi di Mtb Casarano, e da Simona Quarta di Asd Mondosport  che, con il terzo posto a Matino, si laurea campionessa regionale gran fondo.

Nella categoria A0 ad imporsi è il giovane Roberto De Nitti della società Asd Salento Bike vincitore di maglia, seconda posizione per Giuliani Angelo Mattia dell’Asd Team Bike Martina Franca, terzo gradino del podio A0 per Grycorzuk Karol di All Black Bike. Nella categoria A1 prima posizione per Stefano Lisi di Asd Locorotondo, secondo posto e vincitore di maglia Marco Quarta di Asd Teknobike, seguito da De Paola Danilo di Hab Cycle.

Degna di nota in categoria A1 la tredicesima posizione per Samuele Macrì di Mtb Group Matino, che è riuscito ad ottenere un ottimo piazzamento dopo un lungo lavoro nell’organizzazione della gara. Nella sempre affollata categoria A2 ad imporsi è Pasquale Semeraro di Asd Nrg Bike, seguito da Andrea Bleve di Team Aurispa, terzo posto per Andrea Ragusa ASD Fuorisoglia.

Lla categoria A3 vinta da Andrea Delli Noci, secondo posto per Massimiliano De Leo, terzo Augusto Cofano. Nella categoria A4 la vittoria va a Luciano De Donno di Maglie Bike, seconda posizione per Giovanni Potenza di Mtb Casarano, a Marino Pasquale Genusia Bike il terzo gradino e maglia di campione regionale.

bike1-2Vincitore di categoria A6 e campione regionale un veterano della Mtb, Bruno Puce del Cicloclub Nociglia con i suoi bellissimi 72 anni, ha dimostrato che non c’è età per vincere in mountain bike.

Il premio come squadra più numerosa atleti iscritti è andato alla Maglie Bike, sempre presenti alle manifestazioni di Monuntain Bike Group Matino, che si sono iscritti con ben quattordici atleti. La gara di Matino, come sempre da sei anni in qua, non dimentica il giovane Pierluigi Pispico. Dopo 10 anni di Xc nel centro storico, la Mtb Group Matino ha voluto fare le cose in grande, cimentandosi nell’organizzazione di una granfondo inserita nel circuito Bicinpuglia, challenge regionale organizzato dalla Uisp di Taranto.

“Non è stato facile - afferma il presidente Rocco Giaffreda -, abbiamo lavorato quasi un anno per realizzare una manifestazione del genere, impiegando 130 volontari sul percorso, due ambulanze ed una tenda medica della Croce rossa Italiana. Grazie allo staff organizzativo della gara siamo riusciti a segnalare e mettere in sicurezza i quasi 50 chilometri del percorso. Un ringraziamento agli sponsor e alla protezione civile di Matino e Supersano, alle amministrazioni comunali di Matino, Collepasso, Supersano, Casarano, Ruffano, Provincia di Lecce e Regione Puglia per il patrocinio, e in particolare alle forze dell’ordine che hanno presidiato gli incroci”.

“Dopo la gara la Mtb Group Matino ha continuato a lavorare senza sosta per due giorni nella pulizia – aggiunge -, nella Serra di Supersano, un’oasi che deve rimanere incontaminata per tutti. Tutta la Mtb Group Matino ringrazia tutte le squadre che hanno onorato con la loro presenza la nostra manifestazione. Chissà se non sia l’inizio di una nuova serie di manifestazioni targate Mtb Group Matino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike, Delli Noci e Capone dominano il primo Granfondo delle Serre dei Lupi

LeccePrima è in caricamento