rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Aradeo

C1, il Gorima passa in trasferta sul campo del Salento Rugby

Il campionato si apre con una vittoria in trasferta per i nord salentini sul terreno di Aradeo. Soddisfatti entrambi i coach per le prestazioni

Il campionato si apre con una vittoria in trasferta per il Gorima. Una partita fatta di alti e bassi quella andata in scena al Comunale di Aradaeo tra la Salento Rugby e la Gorima Trepuzzi. La squadra nord salentina parte subito forte e già al 4' minuto apre le marcature Bonaparte che sfrutta uno splendido off-load di Antonio Nestola.

Passano solo 5 minuti e la Gorima allunga ancora le distanze con Gabriele Perrone, abilissimo a sfruttare il calcetto di Luca Baccio. La partita subisce un calo di ritmi il Gorima pensa erroneamente di avere in pugno la partita rallenta e la gara diventa più equilibrata e in alcuni momenti poco lineare con qualche sporadica azione dettata dalla mediana Civino-Nestola che putroppo non si conclude in maniera positiva, comunque al trentunesimo con un'irresistibile partenza da mischia ordinata la terza centro Mangione spazza via gli avversari e realizza la terza meta che viene trasformata da Miglietta, tutte le mete del primo tempo vengono realizzate dagli avanti.

Il primo tempo si chiude con l' inferiorità numerica dei trepuzzini dovuta al cartellino giallo rimediato da Simone Rapanà e con il punteggio di 17 a 0 per gli ospiti. Nel secondo tempo la partita non sembra cambiare registro anche se la squadra di coach Follo prova a mettere in difficoltà la squadra del Gorima Trepuzzi e si va avanti senza sussulti fino a dieci minuti dal termine quando due uomini di tre quarti al 30° D'Oria e al 35° Forte siglano le mete che portano il risultato 29-0.

Al 40', ormai a tempo scaduto, i tarantati su una mischia ordinata a cinque metri dalla meta del Trepuzzi realizzano la meta della bandiera grazie a Brillantina sfaldando la mischia ordinata degli ospiti per la prima ed unica volta nella gara, poi l'arbitro fischia la fine della partita che termina col punteggio di 29 a 7 per il Trepuzzi. A fine partita il Capitano Matteo Solazzo ha dichiarato: “ Sono deluso della mia prestazione, potevo fare di più. Sono invece orgoglioso di come la squadra si è comportata e ha combattuto”.

"Ottima la prestazione di tutto il pack di mischia, mai realmente impensierito dall' avversario - dichiara il tecnico degli avanti Calavita -, anche se i cali di tensione sono stati evidenti, era la prima non si poteva pretendere un ritmo alto per ottanta minuti ma una maggiore concentrazione si, comunque abbiamo portato a casa cinque punti contro una squadra di tutto rispetto che ha vinto nella scorsa stagione il campionato di C2 e la coppa Puglia e si è rinforzata con elementi di categoria oltre che con alcuni che hanno giocato in B". 

Al termine della partita Coach Follo, per Aradeo, ha espresso comunque soddisfazione: «Sono davvero molto soddisfatto dei miei uomini. Hanno giocato una bellissima partita. Purtroppo non abbiamo avuto modo di allenare i lanci di gioco ma siamo sulla buona strada". Gli fa eco Capitan Abbate:"É stata una bellissima partita. Non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco e a concretizzare le occasioni che abbiamo avuto. Peccato! Ma ora sappiamo dove lavorare per portare a casa qualche buon risultato".

Formazione Salento Rugby 
15. Maci 14. Ricciato (20' s.t. Carlà) 13. Rago (35' s.t. Francavilla) 12. Brillantina 11. Florido (33' s.t. Pagliara Stefano)s.t. 10. Gomini 9. Abbate 8. Nestola 7. Caputo (15' s.t. Pagliara Fabio) 6. Caló 5. De Bello (30' s.t. Mega) 4. Tardio (39' s.t. Casaluci) 3. Martina 2. Conforti (26' s.t. Margari) 1. Leuzzi

Formazione Trepuzzi Rugby 1997
15. D'Oria 14. Baccio 13. Civino 12. Forte 11. Nestola 10. Miglietta 9. Bonaparte 8. Rapanà 7. Lezzi 6. Solazzo 5. Mangione 4. Assenzio 3. Cecchini 2. Pezzuto 1. Perrone
A disposizione: Baldari, Melacca, Vergari, Maggiore, Cazzato, Di Summa, Padula 

Risultati prima giornata 
Salento - Trepuzzi 7-29 (1-5)
Bari - Santeramo 51-7 (9-1)
Rende - Monopoli 13-26 (1-4)

I risultati della 1° giornata C1 prima fase: Rende vs Monopoli 13 - 26 mete (1-4) Tigri Bari vs Union Santeramo 57 - 7 mete (10-1) Salento R. vs GORIMA Trepuzzi 7 - 29 mete (1-5) Classifica: GORIMA 5; Tigri Bari 1; Santeramo 0; Monopoli -3; Rende e Salento -4. Bari, Salento e Rende 4 punti di penalizzazione; Monopoli 8. Addetto Stampa Salento XV Trepuzzi Giacomo Civino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C1, il Gorima passa in trasferta sul campo del Salento Rugby

LeccePrima è in caricamento